Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Homebrewer a raccolta: lanciata l’edizione 2013 di Brassare Romano

Homebrewer a raccolta: lanciata l’edizione 2013 di Brassare Romano

brassare-romano

Il venerdì è solitamente dedicato ai prossimi eventi birrari, ma il calendario non offre molti altri spunti oltre a quelli già menzionati in passato. Allora oggi ne approfitto per un post incentrato sulla seconda edizione di Brassare Romano, il concorso per homebrewer della Capitale (e non solo) inaugurato lo scorso anno da Andrea Romani aka Barone Birra. Come avrete avuto modo di leggere dai miei vari resoconti, si è trattato di un contest a “tappe”: ogni tappa è concisa con uno stile birrario con il quale confrontarsi, fino alla proclamazione del vincitore finale (nel 2012 Edoardo Meloni). Negli scorsi giorni è stata lanciata l’edizione 2013, che come immaginerete sarà ricca di sorprese e novità. Se siete provetti produttori casalinghi, continuate a leggere.

Sostanzialmente il nuovo Brassare Romano manterrà la sua formula a tappe, che è risultata essere molto divertente e formativa. Ma questa volta gli appuntamenti saranno cinque invece che quattro, aggiungendo quindi un’ulteriore occasione di sfida per tutti gli iscritti. Come sempre ogni mini-contest sarà dedicato a uno stile e si terrà presso un locale della città, durante una serata dedicata alla valutazione delle birre. La giuria probabilmente cambierà a ogni occasione, ma saranno confermati alcuni giudici più o meno fissi dello scorso anno: Franscesco Stefanelli e Mauro Pellegrini di ADB Lazio, oltre al sottoscritto.

Andrea si è adoperato per individuare subito stili e date di ogni tappa, così da dare tempo a ogni partecipante di mettere a punto ricette e birre. Ecco allora il calendario del concorso:

  • 6 marzo 2013 presso il Ma che siete venuti a fà (Trastevere) – stile Bitter.
  • 15 maggio 2013 presso il locale Buskers (San Paolo) – stile Porter.
  • 10 luglio 2013 presso Il Maltese (San Giovanni) – stile Tripel.
  • 25 settembre 2013 (locale da definire) – stile Saison
  • 4 dicembre 2013 presso il Blind Pig (Alberone) – stile Barley Wine.

Anche quest’anno i premi saranno molto succulenti: il primo classificato vincerà una cassa di birre Turan e un periodo di prova presso il birrificio laziale, con la possibilità di seguire tutto il processo produttivo (portandosi a casa anche una cassa della birra prodotta); il secondo otterrà un’iscrizione gratuita al corso di ADB Lazio e una cassa di birre Turbacci; il terzo una cassa di birre Free Lions e un periodo di prova presso il birrificio omonimo. Inoltre il beershop Bibere offrirà a ogni vincitore di tappa un buono da 25 € in materiale di homebrewing. Infine, a ogni incontro sarà valutata anche la migliore etichetta, il creatore della quale vincerà un premio messo in palio dal beershop Birra+.

La quota di partecipazione a ogni tappa è di 10 euro a persona. Ogni iscritto può presentare una sola birra, con la possibilità di presentarne un’altra ma solo se in gruppo. Anche quest’anno Cronache di Birra sarà partner dell’evento, mentre la prima serata rientrerà tra gli eventi della Settimana della Birra Artigianale. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina del blog Barone Birra, dove sono presenti anche il regolamento completo e il modulo di adesione.

Cari homebrewer romani, direi che è arrivato il momento di rimettersi al lavoro. E stavolta siate bravi birrai: cercate di non farmi pentire di aver confermato la mia presenza come giurato 😛 .

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

8 Commenti

  1. E infatti oggi si birrifica la bitter!!!! 🙂

  2. Brewing Bad

    Ma si può partecipare anche ad una sola “tappa”? E’ da poco che ci siamo messi a fare birra AG, per ora siamo concentrati sullo stile porter e ci piacerebbe sentire qualche parere su quello che stiamo facendo e divertirci un po’ con gli altri homebrewer della capitale.

    Se po fa?

  3. Spiegatemi perché un periodo di prova in birrificio dovrebbe essere un premio?

  4. Io sono un principiante ma non vedo motivo per non partecipare a tutte. Ok i giudici dovranno soffrire un po, ma avró la possibilità di sentire opinioni e consigli di chi ne sa tanto, e di conoscere altri homebrewer. La mia (prima) bitter è a fermentare, ti toccherà assaggiarla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *