Annunci

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica...

Birrificio in provincia di Pavia valuta cessione attività o affidamento in gestione

Birrificio in provincia di Pavia avviato e operativo valuta...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Serata Reale Extra al Ma che siete

reale_extra-labelCon colpevole ritardo pubblico la notizia, già apparsa anche sul blog del bir&fud, che domani 16 luglio è in programma al Ma che siete venuti a fà di Roma una serata dedicata alla Reale Extra della Birra del Borgo. Sarà l’occasione per tributare il giusto riconoscimento a questo splendido prodotto, recentemente premiato con la medaglia d’oro al Mondial de la Biére di Montreal. Come raccontai a inizio giugno, la Reale Extra fu l’unica birra europea della manifestazione premiata con tale metallo.

- Advertisement -

La protagonista della serata sarà spillata a  pompa, alla quale sarà collegato un Randall, una sorta di filtro pieno di fiori di luppolo. Il Randall è un’invenzione del birrificio americano Dogfish Head e viene utilizzato per donare un’aroma di luppolo aggiuntivo a birre che già in partenza si presentano molto luppolate. Assaggiare quindi una Reale Extra servita con questa tecnica sarà un’esperienza davvero unica!

Ma la serata riserverà altre sorprese. Innanzitutto sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova veste del Ma che siete, che nelle scorse settimane ha subito un deciso rinnovamento a livello di impianto e di strutture interne. Agli avventori abituali non saranno passate inosservate le tante novità, in primis il numero di spine, che è ulteriormente aumentato raggiungendo le 16 bocche da fuoco. Considerando il livello dei prodotti che a rotazione sono ospitati dal locale, direi che parlare di “imbarazzo della scelta” è usare un eufemismo.

Le novità riguardano anche il bancone, che a livello strutturale appare meno opprimente e che ora concede qualche centimetro quadro in più alle centinaia di avventori che ogni serata invadono il Ma che siete. Dietro i begli uomini alle spine – tra cui domani sarà presente anche il padre della Reale Extra, Leonardo Di Vincenzo – ora si staglia un bel frigorifero pieno di bottiglie, permettendo finalmente di avere un’alternativa alle birre in fusto anche nei momenti di massimo delirio.

Ciliegina sulla torta di questo giovedì sera sarà la presenza, tra gli ospiti del pub, di Ken Fisher, birraio della Grateful Deaf Brewery, Oregon. Novità dell’ultima ora: Fisher il giorno dopo, venerdì 17, sarà ospite della Birra del Borgo a Borgorose (RI), per partecipare a una cotta pubblica in collaborazione con Leonardo. I due si metteranno all’opera davanti a tutti coloro che vorranno assistere all’evento. Ad allieare la giornata, che inizierà alle 11,00, sarà messo a disposizione dei partecipanti un fusto di Reale Extra o, in alternativa, di My Antonia. Per maggiori informazioni contattare il birrificio: tel. 0746 3128.

Tornando a domani, la serata inizierà alle 21,30, l’indirizzo per chi non lo sapesse è via Benedetta, 25 a Trastevere. Io sarò lì insieme a tanti altri amici. A domani sera!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario,...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale...

Dalla prigione al parlamento: la lotta di Tao per la libertà della birra artigianale thailandese

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una diffusione dirompente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,425FansMi piace
14,293FollowerSegui
6,327FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario, vengono redatti a distanza di mesi dall'acquisizione dei dati. Accade quindi di valutare l'andamento di...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario antichissimo e una delle tipiche espressioni della produzione nella fattorie. Tipico della tradizione brassicola della...

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica semiautomatica usata per lattine slim fornita di 2 teste di riempimento (marca Rizzolio o altra). In...

9 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui