Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Cronache di Birra chiude per ferie, ma prima altri eventi birrari

Anche quest’anno è arrivato il momento della pausa estiva di Cronache di Birra, che come sempre durerà un paio di settimane. Il blog non sarà aggiornato fino a (presumibilmente) lunedì 24 agosto, ma nel frattempo non è escluso che non troverete aggiornamenti sui social del nostro network: Facebook, Twitter e Instagram. Non potevo però lasciarvi senza segnalare altri eventi birrari del mese di agosto, così da offrirvi qualche motivo di svago birrario nei prossimi giorni. A ben vedere già a partire da oggi: in giornata si terrà a Scauri (LT) l’iniziativa Luppolo di Mare, mentre è cominciato ieri ma si protrarrà fino a domenica l’evento GoBeer Expo in provincia di Caserta. Poi la prossima settimana troverete l’edizione 2015 di C’è Fermento sul Mare a Vallecrosia (IM), mentre quella successiva la manifestazione BirrAbruzzo a Francavilla al Mare (CH). Infine il mese si concluderà col botto: l’ultimo week end andrà in scena l’Open Baladin Fest a Torino. Non mi resta che augurarvi buone vacanze sia che siate già partiti, sia che prevediate di farlo nelle prossime ore. E in ogni caso almeno buone birre 🙂 .

- Advertisement -

GoBeer Expo

A Trentola-Ducenta (CE) - dal 06/08/2015 al 09/08/2015 (scheda)

gobeer

È cominciata ieri ma andrà avanti fino a domenica 9 agosto l’iniziativa GoBeer Expo, che si terrà nel polo commerciale Jambo1-Conad situato tra Napoli e Caserta. Non saranno presenti direttamente i birrifici, ma comunque si potranno assaggiare oltre 200 birre nazionali e internazionali, compresi prodotti senza glutine. La parte food sarà molto variegata, con pizze gourmet, maiale alla brace, hamburger, food truck, cuoppi, porchetta e altro ancora. Non mancherà l’intrattenimento. Tutti i dettagli sul sito di GoBeer Expo.

Luppolo di Mare

A Minturno (LT) - il 07/08/2015 (scheda)

luppolo mare

Si propone come “festival del mare e della birra artigianale” la manifestazione Luppolo di Mare, che si terrà oggi venerdì 7 agosto presso la Spiaggia dei Sassolini di Scauri a Minturno (LT). Quattro i birrifici partecipanti, ma tutti di sicuro spessore: Birra del Borgo, Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Karma e Free Lions. Per la parte gastronomica troverete panini di qualità. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

C'è Fermento sul mare 2015

A Vallecrosia (IM) - il 12/08/2015 (scheda)

ce fermento sul mare

Torna anche quest’anno C’è Fermento sul mare, lo “spin off” estivo di C’è Fermento. Mercoledì 12 agosto presso il comune di Vallecrosia (IM) troverete 9 birrifici italiani: Antagonisti, Kauss, Beba, Nadir, Brasseria Nervina, Baladin, Giratempo, Gilac e Scarampola. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, mercatino dell’artigianato e dell’hobbystica, spettacolo pirotecnico e altro ancora. Dettagli su Facebook.

BirrAbruzzo 2015

A Francavilla al Mare (CH) - dal 20/08/2015 al 22/08/2015 (scheda)

birrabruzzo

Si terrà a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, la manifestazione Birrabruzzo, giunta alla sua terza edizione. Da giovedì 20 a sabato 22 agosto troverete 10 birrifici abruzzesi:  Anbra, La Fortezza, Opperbacco, Bibibir, Desmond, Terre d’Acquaviva, La Casa di Cura, Deb’s, Mad Hopper e Golden rose. Il programma prevede musica dal vivo, contest per homebrewer, spettacoli d’intrattenimento e altro ancora. Dettagli sul sito web dell’associazione Terrabruzzo.

Open Baladin Fest 2015

A - dal 29/08/2015 al 30/08/2015 (scheda)

 

open baladin fest

Dopo lo straordinario successo ottenuto al suo debutto, torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Open Baladin Fest di Torino. Per due giorni, e più precisamente sabato 29 e domenica 30 agosto, piazzale Valdo Fusi diventerà il palcoscenico della grande festa voluta da Teo Musso del Baladin. Anche stavolta troverete 160 spine a ospitare grandi birre artigianali da 61 produttori, raccontate dai birrai e da un narratore d’eccezione come Kuaska. La parte gastronomica prevede la presenza di 7 cucine da strada con trapizzini, focacce, bombette, lampredotto e trippa, gnocchi fritti e patate ripiene, oltre a fritti e hamburger con presidi Slow Food. Il programma prevede poi musica dal vivo, cotta pubblica a cura di MoBI, performance artistiche, presentazioni e seminari. Per tutti i dettagli vi rimando al sito di Baladin.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio,...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,246FollowerSegui
6,353FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di sottolineare i danni dell'alcol sull'organismo umano, ridimensionando i tanti articoli che regolarmente riportano gli apparenti...

1 commento

  1. e anche quest’anno alla festa di Radio Onda Urto a Brescia ci sarà un bel “temporary pub” con a rotazione quasi 80 diverse birre alla spina su 6 vie + 2 pompe inglese :))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui