Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Prossimi eventi: Le Bire de Nadal, BeerCatania e Birra Turbacci Xmas Fest

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie torniamo a occuparci di eventi birrari, perché immancabilmente molti di quelli in programma nelle prossime settimane saranno dedicati al Natale e alle sue birre. Uno degli appuntamenti più attesi sarà Le Bire de Nadal del The Dome di Nembro (BG), che quest’anno si terrà nell’ultimo week end di novembre. Negli stessi giorni, ma circa 1.000 km più a sud, andrà in scena la prima edizione di BeerCatania con la partecipazione di molti birrifici locali (non sarà però un evento incentrato sulle kerstbier). Il “ponte” dell’Immacolata verosimilmente proporrà diversi eventi, tra i quali si segnala il Birra Turbacci Xmas Fest dell’omonimo birrificio alle porte di Roma, che con l’occasione festeggerà anche l’invidiabile traguardo dei 20 anni di attività. Appuntamento proprio per lunedì 8 dicembre. Nelle prossime ore le temperature scenderanno sensibilmente: quale modo migliore di scaldarsi se non stappando qualche birra dal tenore alcolico elevato? Buon fine settimana di bevute a tutti!

- Advertisement -

Le Bire de Nadal 2015

A - dal 27/11/2015 al 29/11/2015 (scheda)

bire nadal

Uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti delle kerstbier (e non solo) è Le Bire de Nadal, che anche quest’anno andrà in scena al The Dome di Nembro (BG). La settima edizione si terrà da venerdì 27 a domenica 29 novembre e come al solito proporrà una quarantina di spine con produzioni natalizie, vintage o particolarissime: diverse saranno le birre affinate in legno (compresa una Stille Nacht 2012), le anteprime (specialmente dal birrificio austriaco Bevog) e le chicche da invecchiamento (ci sarà addirittura un fusto di Stille Nacht 2009). E poi ancora una miriade di natalizie italiane, Barley Wine come se piovesse e un angolo “acido” con Cantillon d’annata. Come sempre ci saranno tanti birrai (anche stranieri) e personaggi vari dell’ambiente. Confermato il concorso di homebrewing di domenica mattina e il menu speciale creato dal The Dome per l’occasione. Ulteriori informazioni su Facebook.

BeerCatania

A Catania (CT) - dal 27/11/2015 al 29/11/2015 (scheda)

beercatania

La birra artigianale sta cominciando a crescere anche in Sicilia e una delle testimonianze è la nascita di BeerCatania, festival che si terrà nella sua edizione di debutto da venerdì 27 a domenica 29 novembre, chiaramente a Catania. I birrifici presenti saranno Malarazza, Kottabos, Timilia, La Compagnia del Fermento, Alveria, Irias, Yblon, Fratelli Birrafondai, Ramon ed Epica. Ci sarà un ampio angolo gastronomico con piatti regionali realizzati da produttori e ristoratori locali, mentre non mancheranno momenti di confronto, approfondimento e dibattito che coinvolgeranno tecnici ed esperti del settore. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Birra Turbacci Xmas Fest 2015

A - il 08/12/2015 (scheda)

turbacci xmas

Il Birrificio Turbacci di Mentana (RM) è uno dei pionieri del movimento artigianale italiano, al punto che lo scorso 13 settembre ha compiuto la bellezza di 20 anni di attività. L’occasione per festeggiare la ricorrenza sarà il Birra Turbacci Xmas Fest, la sua festa di Natale che si terrà lunedì 8 dicembre. Oltre alle birre della casa saranno presenti una trentina di kerstbier (e non solo) italiane ed estere, da accompagnare con una ricca selezione gastronomica del Lazio e con spettacoli musicali e d’intrattenimento. Sarà inoltre possibile pattinare nel palazzo del ghiaccio sul quale il brewpub affaccia usufruendo di biglietti scontati. Non mancherà animazione per i più piccoli. Aggiornamenti e dettagli sono presenti su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio,...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,247FollowerSegui
6,353FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa anche la consueta pausa estiva di Cronache di Birra. Prima di interrompere gli aggiornamenti abbiamo,...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui