Cimec

Ancora eventi a maggio: Spring Beer Festival, Birrinitaly, Birra in Villa e altri

Dopo un periodo non proprio fortunato, ora le previsioni del meteo lasciano intravedere un po’ di ottimismo e forse possiamo finalmente affermare di essere entrati nella bella stagione. Bene così, visto che c’è una moltitudine di eventi birrari lì ad aspettarci. Nel prossimo fine settimana, ad esempio, andranno in scena le edizioni 2016 dello Spring Beer Festival a Roma, di Birrinitaly a Padova e di Birra in Villa a Castel San Giorgio (SA), tutti appuntamenti che si aggiungono a quelli già menzionati in passato. Prima di quel week end, tuttavia, la settimana si aprirà con Cibus a Parma, dove saranno presenti diversi microbirrifici italiani. Ancora, dal 20 al 22 maggio si terrà la terza edizione di Fermento Latina, ovviamente in programma nel capoluogo laziale. E poi? Beh e poi scopriremo altri eventi più in là. Buone bevute a tutti!

Cibus 2016

A Parma (PR) - dal 09/05/2016 al 12/05/2016 (scheda)

cibus

Anche quest’anno Cibus, la grande manifestazione gastronomica di Parma, riserverà un ampio spazio alla birra artigianale. Da lunedì 9 a giovedì 12 maggio troverete i birrifici 32 Via dei Birrai, La Morosina, Belgrano, Amarcord, Birra Terrona, Birradamare, Arechi, Birranova, Birrificio del Doge, Maiella, Pavese, Troll, Birrificio Veneto, Ventitre, Caber Beer, Doppio Malto, Ebeers, Etnia, Flea, Palabrauhaus, I Due Mastri, Ibeer, Mastri Birrai Umbri, Insieme Birra, Casa Veccia, Petrognola, Oxiana, Bad Brewing, Paul Bricius. Per approfondimenti potete consultare il sito di Cibus.

Spring Beer Festival 2016

A - dal 12/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

spring beer fest

Giunge alla sua quarta edizione lo Spring Beer Festival di Roma, che quest’anno andrà in scena da giovedì 12 a domenica 15 maggio. I birrifici partecipanti saranno: Birra Perugia, Birrificio del Forte, Amiata, Crak, Hilltop, Argo, Insieme Birra, Mezzo Passo, Okorei, Rail Road, Soralamà, La Fucina, Bibibir, Birra dell’Eremo, Birradamare, Aurelio, Ducato, Pontino, Svevo, Birrone, Croce di Malto, Eternal City Brewing, Etnia, Foglie d’Erba, Free Lions, Jungle Juice, La Buttiga, Lucky Brews, MC77, Opperbacco, Piccolo Birrificio Clandestino, Retorto, Superbum, Birra del Borgo, Maiella, Turan, Turbacci, oltre agli stranieri La Pirata e Thornbridge. Il programma prevede angolo Real Ale e sidri, cibo di strada, musica dal vivo, laboratori per bambini, concorso fotografico e tanto altro ancora. Tutti i dettagli sul sito dello Spring Beer Festival.

Birra in Villa 2016

A - dal 14/05/2016 al 16/05/2016 (scheda)

birra villa

Si terrà da sabato 14 a domenica 16 maggio l’edizione 2016 di Birra in Villa, ospitata dal Palazzo Calvanese di Castel San Giorgio (SA). Saranno presenti diversi birrifici, molti dei quali campani: Aeffe, Maltovivo, Maneba, Sorrento, Karma, Birrificio dell’Aspide, Serro Croce, Il Chiostro, Bella ‘Mbriana, Fiej, Birrificio Irpino, Borrillo, Kasperl, Rude Boy, San Pietro, Stimalti e La Cotta. Il programma prevede laboratori di degustazione, spettacoli, presentazioni editoriali, cooking show, seminari e un’ampia zona gastronomica. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di Birra in Villa.

Birrinitaly 2016

A - dal 14/05/2016 al 22/05/2016 (scheda)

birrinitaly

Sarà ospitata all’interno della Fiera Campionaria di Padova la terza edizione di Birrinitaly, in programma da sabato 14 a domenica 22 maggio. Saranno presenti i birrifici Conense, Lartigianale, Birrone, Birra Camerini, Belgrano, Diciottozerouno, White Pony, Luckybrews, Birdò, Salgaro, Agrifarnese, Birrificio del Doge, Ofelia, Beerbante, Sognandobirra e La Moncerà. Il programma prevede street food, musica live, laboratori di degustazione, concorso popolare. Ulteriori informazioni sul sito di Birrinitaly.

Fermento Latina 2016

A Latina (LT) - dal 20/05/2016 al 22/05/2016 (scheda)

fermento latina

Giunge alla sua terza edizione l’evento Fermento Latina, previsto da venerdì 20 a domenica 22 maggio ovviamente a Latina. I birrifici presenti saranno Pontino, Birradamare, Castelli Romani, Tolerium, B-Four Beer, Insieme Birra, Vale la Pena, 100Venti, Campi Flegrei, D’Adamo Brewery. Il programma prevede musica dal vivo, area street food, animazione, degustazioni guidate. Per i dettagli potete dare un’occhiata al sito di Soluzioni Associazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *