Cimec

Ancora eventi a luglio: Vulcano di Birra, Porck’n’Beer e altri

Avete in programma di passare il weekend alle porte in qualche festival birrario? Ottima idea, ma per non perdere l’allenamento è meglio dare un’occhiata a ciò che ci aspetterà il fine settimana successivo. Partiamo allora da Arcidosso (GR) dove da venerdì a domenica si terrà la prima edizione di Vulcano di Birra, con cinque birrifici del centro Italia e un programma ricchissimo di appuntamenti. Esattamente negli stessi giorni si terrà a Montegioco la festa estiva del birrificio omonimo, meglio conosciuta come Porck’n’Beer, nonché la seconda edizione del Burp! Festival a Oleggio (NO), con una bella lista di birrifici. Si terranno nella sola giornata di sabato 22 sia il Summer Pool Festival a Roma, sia la prima edizione di Sarrock & Beer in provincia di Cagliari. Per quanto mi riguarda sono in partenza per Marano sul Panaro. Infine venerdì 21 e sabato 22 a Riccione andrà in scena la Festa delle Medie. Buon weekend a tutti!

Vulcano di Birra

A Arcidosso (GR) - dal 21/07/2017 al 23/07/2017 (scheda)

Debutterà ad Arcidosso, in provincia di Grosseto, il festival Vulcano di Birra, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 luglio presso il Parco del Tennis della cittadina toscana. Il nome è un riferimento al Monte Amiata e i birrifici partecipanti saranno cinque, tutti provenienti da centro Italia: Amiata, Opperbacco, Bibibir, Eastside e Bruton. Il programma è davvero fitto di appuntamenti con tanti laboratori di degustazione (tra cui una verticale di Orval), cotta pubblica, live music, dj set. La parte gastronomica si avvarrà della presenza di tre food truck, con piatti della cucina toscana (trippa, lampredotto, cinta senese, ecc.). Per saperne di più potete consultare il sito web di Vulcano di Birra.

Burp! Festival 2017

A Oleggio (NO) - dal 21/07/2017 al 23/07/2017 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 21 a domenica 23 luglio tornerà a Oleggio, in provincia di Novara, l’appuntamento con il Burp! Festival. Di gran livello la selezione dei birrifici presenti, composta da Croce di Malto, Canediguerra, Crak, Hammer, Babylon, Beer In, Trunasse, Sensolibero, 100Venti, Diciottozerouno, Elvo, Menaresta e Bevog (Austria). La parte gastronomica sarà garantita dalla presenza di 6 postazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Porck'n'Beer 2017

A Montegioco (AL) - dal 21/07/2017 al 23/07/2017 (scheda)

Giunge alla sua settima edizione il festival Porck’n’Beer, organizzato dal birrificio Montegioco e in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio, presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL). Oltre alle birre della casa, troverete quelle dei birrifici ospiti Hilltop e Carrobiolo e una selezione di produzioni della Franconia. Il programma prevede un laboratorio con Kuaska, un clamoroso menu studiato apposta per l’occasione, musica dal vivo, zona camping, pranzo domenicale con abbinamenti. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Festa delle Medie 2017

A Riccione (RN) - dal 21/07/2017 al 22/07/2017 (scheda)

Si terrà venerdì 21 e sabato 22 luglio il festival Festa delle Medie, in programma presso Cantina della Birra a Riccione. Saranno disponibili 25 spine che ospiteranno alcuni tra i migliori birrifici italiani e stranieri, ampia selezione gastronomica con street food, american bbq e cibi della tradizione romagnola, musica dal vivo, dj set e spettacoli di intrattenimento. Inoltre non mancheranno dei laboratori di approfondimento sulla birra. Se siete in cerca di approfondimenti, vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Sarrock & Beer

A Sarroch (CA) - il 22/07/2017 (scheda)

Sarroch è un piccolo comune della provincia di Cagliari dove sabato 22 luglio debutterà la manifestazione Sarrock & Beer, dedicata ovviamente alla musica e alla birra artigianale. Saranno presenti i birrifici sardi Brew Bay, Birrificio 4 Mori, Harvest, Scialandrone, Trulla, La Volpe e il Luppolo e il romano Jungle Juice. Il programma prevede ovviamente tanta musica dal vivo, ma anche due laboratori di degustazione, un concorso fotografico, street food e piatti della tradizione sarda, mercatino dell’artigianato e intrattenimento per bambini. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Summer Pool Festival 2017

A - il 22/07/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Summer Pool Festival, che si terrà sabato 22 luglio presso lo Sport City di Roma. Protagonista dell’evento sarà la grande piscina a disposizione dei visitatori, ma anche gli 11 birrifici presenti (artigianali e non): Bibibir, Birra del Borgo, Birrificio del Doge, Birrificio del Ducato, ECB, Etnia, Jungle Juice, Malarazza, Railroad, Rebel’s e Toccalmatto. Il programma prevede anche musica dal vivo, banco cocktail, angolo dedicato a birre anglosassoni e altro ancora. Ulteriori dettagli su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *