Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Il 2010 si apre con tanti corsi sulla birra artigianale

MoBI - Movimento Birrario ItalianoUna delle richieste che mi è capitato più volte di sentire in passato è la possibilità di partecipazione a corsi sulla birra artigianale, sia che in riferimento alla degustazione che alla produzione casalinga. Non è un caso quindi che negli ultimi tempi le iniziative di questo genere si siano moltiplicate, coprendo in modo capillare tutto (o quasi) il territorio nazionale. Negli ultimi tempi poi sono stato letteralmente subissato da segnalazioni su corsi vari, così mi sembra utile riassumere in questo articolo tutte le possibilità per gli appassionati.

- Advertisement -

Partiamo allora dai corsi dell’associazione MoBI, che per l’inizio del 2010 ne ha in serbo tre, due dedicati all’homebrewing e uno alla degustazione. I primi hanno in comune la stessa struttura e si terranno sabato 13 marzo presso il pub Sherwood di Nicorvo (PV) e sabato 17 aprile presso il The Dome di Nembro (BG). Il programma prevede una dettagliata spiegazione di tutte le problematiche legate alla produzione casalinga di birra, dalle tecniche di base, ai trucchi più efficaci, da considerazioni post-produzione ad accenni di fai-da-te per costruirsi un impianto hobbistico.

Il corso sarà tenuto da Davide Bertinotti, vero punto di riferimento per tanti homebrewer. La quota di partecipazione è di 70 euro (63 per i soci MoBI), che comprende anche il pranzo al ristorante del locale con birre artigianali di accompagnamento e il libro La tua birra fatta in casa. Per ulteriori informazioni potete consultare le pagine internet dei due corsi (Nicorvo e Nembro).

Il corso di degustazione curato da MoBI sarà organizzato dalla delegazione romagnola e si terrà a Cesena, presso il Magazzino Parallelo (via Genova 70). L’iniziativa si terrà da lunedì 1 marzo 2010 e si svolgerà in 4 serate, ognuna delle quali affornterà particolari aspetti della degustazione, con 4 birre in assaggio. Il costo è di 130 euro a persona (100 per gli associati a MoBI). Per ulteriori informazioni consultate la relativa pagina web.

Associazione Degustatori BirraAnche l’Associazione Degustatori Birra ha in programma un’infinità di corsi di degustazione. Le città interessate saranno Lovere (BG) dal 18 gennaio, Cagliari dall’1 febbraio, Milano dal 4 febbraio,  Bologna dal 15 febbraio e Roma dal 19 aprile. Il format è sempre lo stesso: 14 lezioni della durata di 2h e 30 min ciascuna (con degustazione guidata) e un esame finale per ottenere la tessera di Degustatore “Amatore” o “Professionale”. Il costo è di 280 euro a persona e prevede anche la consegna del materiale didattico.

Le lezioni affrontano tutti gli aspetti della degustazione ed è prevista anche una visita a un birrificio artigianale locale con spiegazione del processo produttivo. I relatori saranno degustatori, sommelier professionisti e produttori. Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento al sito dell’ADB.

1248_magazzino_birraConcludiamo con altri due corsi di degustazione. Venerdì 15 gennaio partirà il Corso di degustazione e cultura della birra organizzato dal Magazzino della Birra di Vigevano (PV),  e condotto da Kuaska. Sarà suddiviso in 4 incontri, in ognuno dei quali si affronteranno vari argomenti e si potranno degustare 4 birre. L’ultima serata, che si terrà presso La Frottola, sarà strutturata come una cena con degustazione e saranno consegnati degli attestati di partecipazione. La quota di partecipazione è di 130 euro a persona.

L’ultimo corso è quello del birrificio I Due Mastri di Tobbiana (PO), che inizierà mercoledì 10 febbraio. Sarà strutturato in 4 serate e in ognuna saranno degustate 4 birre a tema con gli argomenti del giorno. Per informazioni su prezzi, programma e prenotazioni visitate il sito dell’azienda.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,485FansMi piace
14,232FollowerSegui
6,355FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui