Cimec

Ormai manca pochissimo: lunedì partirà la Settimana della Birra Artigianale 2019!

L’attesa è quasi finita: da lunedì comincerà ufficialmente la Settimana della Birra Artigianale 2019 e torneremo a brindare nel più grande evento italiano dedicato alla nostra amata bevanda. I preparativi sono agli sgoccioli, sebbene altre adesioni arriveranno nelle prossime ore; tuttavia già ora i numeri sono come al solito pazzeschi e raccontano di un fermento indescrivibile che per sette giorni unirà tutta l’Italia da Nord a Sud. Al momento gli aderenti hanno superato quota 500, cifra raggiunta anche dalle iniziative totali previste finora (eventi + promozioni). C’è ancora tempo sia per aderire che per organizzare qualcosa nella settimana in questione, ma già adesso possiamo anticipare che la manifestazione sarà ancora una volta un successo e alimenterà un entusiasmo birrario senza pari su tutto il territorio nazionale.

In realtà già tra qualche ora sarà possibile respirare un tocco di quell’atmosfera speciale grazie al Ballo delle Debuttanti, che andrà in scena nel tardo pomeriggio da Eataly Roma nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali. Il Ballo delle Debuttanti è l’evento di inaugurazione con cui da qualche anno precediamo l’avvento della Settimana della Birra Artigianale: una “sfilata” di 15 birre inedite da altrettanti birrifici italiani, tutte disponibili in un’unica occasione. Se ne volete sapere di più vi consiglio di dare un’occhiata alla scheda che gli abbiamo dedicato negli scorsi giorni.

Chiuso l’antipasto di questo weekend, poi finalmente comincerà la Settimana della Birra Artigianale con la sua infinità di iniziative. Ancora una volta alcune di esse travalicheranno i confini italiani per far conoscere le produzioni dei nostri microbirrifici anche all’estero. Grazie al supporto di Alessandro Ceccano di 32 Great Power si rinnoverà il coinvolgimento di diversi locali spagnoli: Chinaski Lavapies (Madrid), Taproom Madrid (Madrid), Labirratorium (Madrid), Mas Ibus (Torrelavega), El Gato que quería más ibus (Valladolid), Arte&Sana (Malaga), Bier Kraft (Sevilla), La Linterna Ciega (Sevilla), Hops & Dreams (Sevilla), Espacio Ruben’s (Huelva), Ale & Hop (Barcelona), Beer’linale (Barcelona), El 118 (Cadice). Anche il Belgio ospiterà alcune iniziative della Settimana della Birra Artigianale grazie a La Tana a Bruxelles (ristorante e beershop)

Per quanto riguarda invece gli eventi italiani, ne abbiamo selezionati alcuni particolarmente meritevoli, suddividendoli per regione di appartenenza. Chiaramente non è un elenco esaustivo, anche perché altre proposte stanno arrivando proprio in queste ore.

Basilicata

Da segnalare il primo Vulture HB Beer Contest, in programma domenica 10 presso il Birrificio del Vulture: un concorso di birra prodotta in casa con una giuria di alto livello.

Calabria

Molto interessante la cena con abbinamenti tra birra e cucina giapponese organizzata da Do di Malto per lunedì 4 marzo.

Campania

In Campania segnaliamo 3 eventi con la presenza dei birrai: quello dell’Hops & Malt con il Birrificio Ventitré (7 marzo) , quello di Loop con il birrificio ‘A Magara (8 marzo) e quello dell’associazione Beer Hunters con la beer firm Brewnerd (8 marzo).

Emilia-Romagna

Torna anche quest’anno a Bologna l’appuntamento con Beer Nerd Project, il quiz de Il Punto ad alto tasso di nerditudine birrarria. La nuova Oval di Baladin sarà invece protagonista di due eventi in contemporanea al Baladin Cafè e a Fico.

Friuli-Venezia Giulia

Alla Brasserie di Tricesimo (UD) riflettori puntati sulle birre del produttore portoghese Dois Corvos, con panino a tema. Sabato 9 invece il birrificio Garlatti Costa aprirà le sue porte per visite guidate.

Lazio

Come sempre tantissime le iniziative in programma nel Lazio, a partire da quello che forse è l’appuntamento più importante in nove anni di Settimana di Birra Artigianale: l’evento del Ma che siete venuti a fa’ in programma sabato 9 con Jean Van Roy della Brasserie Cantillon. Da segnalare anche i tanti birrai che saranno ospiti di Inofficina a Roma (Extraomnes, Elvo, Vale la Pena), così come quelli che passeranno per le spine di Rec 23 (Birra dell’Eremo, Birrificio dei Castelli). Attesissimo è il party per il quarto compleanno di Luppolo Station, così come l’evento dedicato ai birrifici locali della Brasserie 4:20. E poi ancora numerose le iniziative fuori dai confini di Roma, come le tante proposte di Agrilab.

Liguria

In Liguria segnaliamo la visita gratuita al birrificio La Spezia Brewing e la presentazione della nuovissima Birra di Primavera di Maltus Faber presso l’Enoteca Squillari.

Lombardia

Promette scintille la cena con degustazione di Birritaly con le birre di Montegioco raccontate dal suo birraio, ma non da meno è il tap takeover del Comics Bar con le birre di Hammer e lo staff del birrificio. Sabato 9 marzo il birrificio Gambolò dirà addio a una sua birra storica, chiudendo una vicenda che abbiamo raccontato in passato.

Marche

A Jesi il birrificio Godog aprirà gratuitamente le sue porte per visite guidate, mentre a Fabriano è in programma un workshop sulla cucina alla birra organizzato da Ibeer.

Molise

All’Hops Up di Campobasso andrà in scena una serata completamente dedicata al produttore pugliese Birranova, con la presenza del birraio. Appuntamento per venerdì 8 marzo.

Piemonte

Grande fermento in Piemonte, con molte occasioni per festeggiare. Come sempre sono tantissime le iniziative del Birrificio Trunasse, tra cui un’interessante degustazione di birre acide con ospite il birrificio Troll e una “beer battle” con Birra Madama. Altra sfida è quella che si terrà a Torino tra Edit e Lambic, mentre saranno ben tre i birrifici a proporre la formula visita + degustazione: Castagnero a Rosta (TO), Nicese a Nizza Monferrato (AT) e Grado Plato a Montaldo Torinese (TO).

Puglia

Puglia tra le regioni più interessanti in termini di eventi organizzati. Senza pretesa di essere esaustivi, segnaliamo l’evento collaborativo tra Lieviteria e Pork’n’Roll, la sfida birra vs vino di Bellinfusto, gli incontri con il birraio di Birra Salento, il tour di Bellazzi, la selezione di birre campane presso  Fratelli di Pinta.

Sardegna

Venerdì 8 marzo all’Hostel Sardinia una serata dedicata a due birrifici sardi in ascesa: il Birrificio Isola e Gattarancio. Nei giorni a seguire approfondimenti e degustazioni con gli HBS (Homebrewers sardi).

Sicilia

Gli amanti delle birre acide apprezzeranno la cena organizzata dall’Etimué con prodotti del Pajottenland abbinati a piatti studiati appositamente. Grandi iniziative anche per il Mosaik di Catania, tra cui l’imperdibile serata condotta da Kuaska e incentrata su 4 birrifici storici italiani (e rispettivi birrai). Affascinante la cotta pubblica notturna di Ballarak e da non sottovalutare le tante iniziative di Whym.

Toscana

Se sarete al Carnevale di Viareggio potrete degustare la birra di Chianti Brew Fighters, mentre giovedì 7 merita attenzione la cena del Bad Elf con i birrifici Fermento Libero e Badalà. Il Piccolo Birrificio Clandestino sarà di scena da Zenzero e il Via Francigena alla Locanda di Simone.

Trentino-Alto Adige

Come sempre attivissima l’associazione Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, con moltissime iniziative a tema birra.

Umbria

Il birrificio Altotevere sarà protagonista dell’evento dell’associazione culturale Homo Selvatico con 4 abbinamenti cibo-birra.

Veneto

Merita attenzione il laboratorio di degustazione sulle birre acide con Nicola Coppe, organizzato dalla Busa dei Briganti. La birreria Filz di San Donà di Piave proporrà invece un tap takeover con Mesh Brewing.

Insomma, come vedete anche quest’anno gli eventi organizzati per la Settimana della Birra Artigianale non solo sono numerosi, ma anche di altissimo livello oltre che estremamente vari. Ne abbiamo segnalati solo alcuni, ma li trovate tutti sul sito ufficiale della manifestazione. Chi stasera sarà da Eataly potrà già respirare l’atmosfera della prossima settimana, altrimenti basterà attendere qualche giorno e poi potremo brindare ancora per sette giorni di fila ad altissimo contenuto birrario!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *