Cimec
Home » Eventi » Eventi, degustazioni e birra a colazione: i locali italiani non si arrendono

Eventi, degustazioni e birra a colazione: i locali italiani non si arrendono

Come sapete il venerdì è il giorno della settimana in cui presentiamo i prossimi eventi birrari. Come successo durante il passato lockdown, questa consuetudine ora rischia di perdere totalmente senso a causa delle forti restrizioni al settore imposte dagli ultimi provvedimenti. Eppure alcune piccole iniziative continueranno a puntellare il calendario nei giorni a venire, come vigorose fiammelle che provano a rischiarare una notte senza luna. Merito di birrifici, pub e birrerie che hanno deciso di non arrendersi e affrontare la situazione a testa alta, con un piglio quasi commovente. Nei giorni successivi all’ultimo DPCM si sono susseguiti sui social commenti avviliti e arrabbiati, poi il tono è profondamente cambiato: come un’onda che travolge le difficoltà più ostiche, la risposta di molti locali si è concretizza in messaggi di riscatto, speranza, coraggio. Scorrendo le loro pagine Facebook e Instagram si può avvertire l’energia trascinante con cui stanno comunicando le proprie iniziative, che siano servizi di delivery e asporto, colazioni, brunch e pranzi o addirittura piccoli eventi. Questo cambio di registro ha del miracoloso e la speranza è che non risulti del tutto inutile.

Così questo veloce post odierno è finalizzato a ricordarvi che, nonostante il momento, ci sono ancora diverse iniziative birrarie sparse sul territorio. Chiaramente siamo lontani dai fasti degli anni precedenti, ma magari restituisce più soddisfazione partecipare a un piccolo evento sapendo di supportare così il rispettivo locale che visitare l’ennesimo festival birrario – tanto torneremo a farlo nei prossimi mesi. Oggi non pubblicheremo appuntamenti birrari: sappiate che ce ne sono diversi organizzati in tutta Italia, quindi date un’occhiata ai social dei vostri locali preferiti. Negli scorsi giorni abbiamo pubblicato alcuni suggerimenti per sostenere pub, birrerie e beershop in questo periodo: ci siamo dimenticati di aggiungere la possibilità di partecipare alle iniziative che continueranno a essere organizzate finché sarà possibile farlo. Ecco, inserite anche questa possibilità nell’elenco e passate un weekend all’insegna della birra e del sostegno a tutto il settore. Ci risentiamo lunedì.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Brianza Beer Festival, Bai Beer Fest, 1091 Beer Fest e Cibus

Come per fortuna siamo tornati a fare da qualche tempo, l’articolo di oggi è l’ultimo …

Prossimi eventi: Oops Beer Festival, Dieci volte forte e Zuradili Sardinia BeerBq

Quella 2021 è un’estate che rende ostica ogni programmazione, ma a luglio inoltrato è ormai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *