
Se vi siete appena ripresi della abbuffate di Pasqua, sappiate che nei prossimi giorni vi aspettano altri tipi di abbuffate, più propriamente birrarie 🙂 . Degli eventi di questi giorni vi ho parlato recentemente, ma aprile è appena cominciato e gli appuntamenti del mese sono tanti e interessanti, soprattutto se vivete dalle parti di Roma e dintorni. Per la prima volta in assoluto il post del venerdì è incentrato esclusivamente sulla provincia romana, segno che la città continua a essere faro nazionale (e internazionale) per la birra italiana. E se parliamo di scena birraria, non possiamo non citare il sito Mondobirra.org, che per i suoi 10 anni ha scelto la Taberna di Palestrina come sede della sua festa di compleanno. A brindare con Marco Tripisciano ci saranno i birrai di alcuni tra i più importanti birrifici italiani: Baladin, Turbacci, Almond ’22, Birra del Borgo, L’Olmaia e Ducato. L’appuntamento è per lunedì 22 aprile.
Da qualche tempo il leggendario Ma che siete ha cominciato una serie di incontri con birrai italiani e stranieri. Segnalo ad esempio la giornata dedicata all’inglese Magic Rock in programma per il 19 aprile e, prima ancora, la serata Menaresta con Marco Valeriani, prevista per questo sabato. Lo stesso Valeriani sarà poi ospite domenica del Blind Pig per concludere il suo mini-tour romano. Ultimo ma non meno importante l’appunto del 25 aprile con lo United Indipub Roma all’Agriturismo 4.5: 12 locali indipendenti di Roma e dintorni, 50 birre alla spina e una giornata all’insegna della grande birra.
Menaresta a Roma
A Roma (RM) - dal 06/04/2013 al 07/04/2013 (scheda)
Negli ultimi mesi il birrificio Menaresta ha cominciato a occupare le spine dei locali romani con una certa costanza, calamitando l’attenzione e l’approvazione di tanti appassionati. In molti quindi saranno felici di sapere che in questi giorni l’azienda di Carate Brianza sarà di scena a Roma nella figura di Marco Valeriani. Si comincerà sabato con una speciale giornata al Ma che siete, si proseguirà domenica con un’ospitata al Blind Pig.
Sei delle tante spine del pub trasteverino saranno dedicate a Menaresta, con prodotti come 22 La Verguenza, 2 di Picche, Fumata Bianca e San Dalmazzo. Inoltre sarà disponibile un fusto di Roots in Wine, rara Strong Ale acida invecchiata in botti di Nebbiolo della Valtellina e prodotta con aggiunta di carrube. Per info dettagliate vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.
Come detto, la domenica successiva Marco Valeriani sarà al Blind Pig, dove porterà cinque delle sue birre: Pan Negar, Bevera, 2 di Picche, San Dalmazzo e 22 La Verguenza. Il pub di zona Alberone proporrà un menu speciale da abbinare eventualmente alle birre. Anche qui trovate tutte le informazioni su Facebook.
Magic Rock al Macche
A Roma (RM) - il 19/04/2013 (scheda)
Se siete amanti delle birre anglosassoni, vi segnalo l’appuntamento di venerdì 19 aprile al Ma che siete di Roma con i birrai di Magic Rock: Stuart Ross e la nostra Giada Maria Simioni (anche responsabile del controllo qualità del birrificio). Alle spine del pub capitolino troverete 6 delle loro birre: Rapture, Cannonball, High Wire, Curious, Simpleton e, in anteprima, la nuova Dancing Bear.
Il birrificio di Huddersfield si propone come una delle migliori realtà del crescente nuovo panorama anglosassone. L’evento partirà alle 18,00, tutti i dettagli sono su Facebook.
Dieci anni di Mondobirra
A Palestrina (RM) - il 22/04/2013 (scheda)
L’antesignano di tutti i siti birrari italiani è sicuramente Mondobirra.org, che il prossimo 23 aprile festeggerà ben 10 anni di onorata carriera. Per l’occasione il suo creatore, Marco Tripisciano, ha pensato di organizzare una serata celebrativa presso la Taberna di Palestrina (RM), con una cena di degustazione condotta da Kuaska e la presenza di tanti birrai amici. L’invidiabile traguardo sarà festeggiato allo scoccare della mezzanotte, quindi l’appuntamento in Taberna sarà per il 22 aprile.
I birrai presenti saranno Teo Musso (Baladin), Giovanni e Marco Turbacci (Turbacci), Jurij Ferri (Almond ’22), Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Moreno Ercolani (L’Olmaia), Giovanni Campari (Ducato), Valter Loverier (Loverbeer) e Andrea Fralleoni (Free Lions). Kuaska ripercorrerà la storia della birra artigianale italiana in un percorso multimediale, mentre ogni birra (una per birrificio) sarà accompagnata da un piatto della splendida cucina della Taberna.
Per ulteriori informazioni vi rimando, ovviamente, a Mondobirra.
Un Mare di Birra - United Indipubs Roma Edition
A Roma (RM) - il 25/04/2013 (scheda)
Il format United Indipubs sbarca finalmente nella Capitale per promuovere i locali indipendenti di Roma e dintorni. Dalla mattina di giovedì 25 aprile fino a sera l’appuntamento è all’Agriturismo 4.5 di via Ardeatina, dove troverete 12 pub con 50 birre da tutto il mondo. I partecipanti saranno Birra+, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Blind Pig, Golden Pot, Hop&pork, King Arthur, Kombeer, Ma che siete, Mad for Beer, Red Fox e Serpente.
Le birre costeranno dai 2 ai 4 gettoni e il cibo da 1 a 5 gettoni. Per bere sarà necessario acquistare un bicchiere in vetro al costo di 2 euro. Informazioni dettagliate sulla pagina Facebook dell’evento.