Cimec

Monthly Archives: Giugno 2008

Montebirra: il birrificio Montegioco in festa

In occasione del suo secondo compleanno, il birrificio Montegioco organizza una manifestazione creata appositamente per l’occasione: Montebirra. L’evento si svolgerà nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 luglio presso la piazza del paese omonimo (la pro loco ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento). Sarà presente gran parte delle birre prodotte dal birrificio, che si divideranno a rotazione le quattro spine …

Vai all'articolo »

Il mercato globale sempre più artigianale

Proprio mentre l’americana Anheuser-Busch ha rifiutato l’offerta di 46 miliardi di dollari avanzata da Inbev (comunicato ufficiale), nella sezione economica del portale MSN è apparso un articolo che accomuna le strategie delle multinazionali con la crescita del mercato artigianale negli USA e nel resto del mondo: in particolare i progetti di fusione e di collaborazione dei grandi protagonisti del settore …

Vai all'articolo »

Duvel acquista Liefmans

Lo scorso 24 giugno la Moortgat, birrificio proprietario del famoso marchio Duvel, ha annunciato l’acquisizione di un altro brand storico nel panorama brassicolo belga: Liefmans. E’ un produttore che non amo particolarmente, eccezion fatta per la sua splendida Odnar, una sour ale spettacolare. Da alcune settimane si vociferava di questa svolta, dovuta anche alla crisi finanziaria subita da Liefmans, che …

Vai all'articolo »

Una birra per l'estate 2008

A luglio torna, come ogni anno, il concorso per homebrewers più importante d’Italia: Una birra per l’estate. Ancora una volta la cornice sarà quella del Baladin di Piozzo (CN), dove, sabato 12 e domenica 13, i produttori casalinghi di tutta Italia si sfideranno con le loro kolsch. Quello di Piozzo, infatti, è un concorso a stile predefinito, particolarità che lo …

Vai all'articolo »

Degustazione con Kuaska al bir&fud

Domenica 29 giugno alle 18,00 si terrà qui a Roma una degustazione esclusiva condotta da Kuaska. Il bir&fud proporrà quattro fantastiche birre: Oerbier del birrificio De Dolle, KETO Reporter e Reale Extra della Birra del Borgo e la novità bir&fud beer. Ma andiamo con ordine: la Oerbier è la birra “ammiraglia” della belga De Dolle, un produttore che non necessita …

Vai all'articolo »

Intervista a Mike Murphy

Con questo post debuttano le interviste di Cronache di Birra. L’idea è di proporle con frequenza costante e di intervistare personalità importanti per il movimento birrario nazionale e internazionale. Ringrazio caldamente l’amico Mike Murphy che, offrendosi di rispondere ai miei quesiti, ha di fatto inaugurato questa rubrica. All’inizio degli anni 2000 la giovane scena romana della birra artigianale fu sconvolta …

Vai all'articolo »

Un paio di novità dagli USA

I birrifici americani non si fermano più: ormai la parola d’ordine è sperimentazione e collaborazione. Ecco quindi l’annuncio, riportato da Beernews su post distinti, di due nuove birre provenienti da altrettanti produttori ben conosciuti anche da noi: Left Hand e Dogfish Head. Per quanto riguarda Left Hand, si tratta di una collaborazione con la Terrapin Beer Company, che ha dato …

Vai all'articolo »

A luglio torna Birras

Il prossimo 5 luglio si terrà a Guspini (CA) la seconda edizione di Birras, manifestazione organizzata dagli HBS – gli homebrewers sardi – per la promozione della birra artigianale della regione. Birras ospiterà i prodotti di 6 birrifici sardi, nello specifico: Dolmen, Birrificio Barley, Birra Montevecchio, Janas Beer, Orteip (Bir’s) e Microbirreria Dan. Gradita novità, la presenza di un birrificio …

Vai all'articolo »

Lurisia Quattro: una birra alle rose

L’altro ieri ero a cena al bir&fud con Giaguarino e Leonardo Di Vincenzo, quando quest’ultimo ha ben pensato di stappare una Lurisia Quattro, ultima arrivata – insieme alla sorella Dodici – nella linea omonima di Baladin. Sul sito di Lurisia la news che comunica la creazione delle due nuove birre risale ad inizio maggio, ma in effetti era la prima …

Vai all'articolo »

Una giusta rettifica su Massarosa

Lo scorso 15 giugno si è tenuto a Massarosa, in Toscana, il concorso per homebrewers Una birra in Versilia. Nel mio post di presentazione ho erroneamente attribuito l’organizzazione dell’evento ad Ars Birraria. In realtà l’associazione offre un supporto gestionale, in quanto il soggetto che ufficialmente organizza la manifestazione è il negozio on-line di homebrewing Birramia: Teniamo a precisare […] che …

Vai all'articolo »