Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Il blog va in vacanza, ma prima altri eventi: Open Baladin Fest e non solo

Il blog va in vacanza, ma prima altri eventi: Open Baladin Fest e non solo

open baladin fest

open baladin festAnche quest’anno sono arrivate le ferie estive e con esse la pausa estiva del blog. Cronache di Birra andrà in vacanza fino a lunedì 25 agosto, quando ci ritroveremo qui per vivere un’altra fantastica stagione birraria. Prima di lasciarvi però vi segnalo altri eventi che si terranno nel mese di agosto, cosicché possiate tenere aggiornata la vostra agenda anche in questi giorni. Partiamo dalla fine del mese e dalla novità Open Baladin Fest di Torino, ultima creazione della mente vulcanica di Teo Musso. Si tratta di un grande appuntamento con circa 160 birre alla spina, che svilupperà ogni anno un tema diverso: per il debutto non poteva non essere incentrato sui 18 di birra viva italiana. Prima però non mancheranno altri eventi importanti: domenica 10 agosto si terrà Birre sotto le Stelle, primo festival a tema di Reggio Calabria, mentre martedì 12 a Vallecrosia (IM) andrà in scena C’è Fermento al Mare, versione estiva della storica manifestazione di Saluzzo. Ancora nel week end successivo a quello di Ferragosto si terranno Cotta o Cruda… mai nuda a Foligno e BirrAbruzzo 2014 a Francavilla a Mare. Per quanto mi riguarda stacco la spina e me ne volo in Cina… vi racconterò qualcosa al ritorno. Voi avete viaggi in programma? A ogni modo buona estate a tutti!

Birre sotto le Stelle

A Reggio Calabria (RC) - il 10/08/2014 (scheda)

birre stelleAnche la città di Reggio Calabria può festeggiare il suo primo festival della birra artigianale. Appuntamento quindi con Birre sotto le Stelle, che andrà in scena domenica 10 agosto al Piro Piro Summer Club. Saranno presenti i birrifici (e alcuni birrai di) Brewfist, Almond ’22, Rurale, Birrificio Italiano, ‘A Magara, Extraomnes, 5 Malti, Limen per un totale di 30 spine. Non mancherà la musica dal vivo, e tanti stand gastronomici. Si comincia alle 16,00 e si prosegue fino a note fonda. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

C'è Fermento sul Mare

A Vallecrosia (IM) - il 12/08/2014 (scheda)

Manifesto_FSM_10Si terrà a Vallecrosia (IM) la versione estiva di C’è Fermento, battezzata C’è Fermento sul Mare. L’appuntamento è fissato per martedì 12 agosto e vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici: Antagonisti, Baladin, Scarampola, Maltus Faber, Gilac, Kauss, Nicese, Giratempopub. Il programma prevede spettacoli, animazioni, concerti, mercatino dell’artigianato, area bimbi. L’iniziativa si inserisce all’interno della consueta festa dell’estate di Vallecrosia.

Cotta o Cruda... mai nuda

A Foligno (PG) - dal 21/08/2014 al 24/08/2014 (scheda)

cotta crudaSi chiama Cotta o Cruda… mai nuda la rassegna della birra artigianale che si terrà nel centro storico di Foligno (PG) da giovedì 21 a domenica 24 agosto. I birrifici partecipanti saranno Il Mastio, Abbà, Flea, La Cotta, Birrificio di Quero, San Biagio, Bad Attitude, Birrificio dei Perugini, Collesi, Jacob e Birra dell’Eremo, oltre al distributore Birra On The Road. La parte gastronomica sarà curata da diverse aziende, con arrosticini, fritti, carne, porchetta, dolci e cioccolato. Non mancheranno spettacoli, musica, degustazioni guidate e mercatino. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

BirrAbruzzo 2014

A Francavilla a Mare (CH) - dal 22/08/2014 al 24/08/2014 (scheda)

birrabruzzoGiunge alla sua seconda edizione l’evento BirrAbruzzo, in programma a Francavilla a Mare (CH) da venerdì 22 a domenica 24 agosto. I birrifici partecipanti saranno Desmond, Golden Rose, Grigne, La Casa di Cura, San Giovanni, Debs, Terre d’Acquaviva, Fiscellus Mons e Opperbacco. Il programma prevede musica dal vivo e piatti tipici. Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento.

Open Baladin Fest 2014

A Torino (TO) - dal 30/08/2014 al 31/08/2014 (scheda)

open baladin festIl birrificio Baladin è sempre in grande fermento e l’ultima creazione di Teo Musso è l’Open Baladin Fest, in programma a Torino sabato 30 e domenica 31 agosto, evento che punta a diventare un appuntamento fisso annuale per sviluppare un tema diverso in ogni edizione. Quello di quest’anno sarà “Diciotto anni di birra viva in Italia”, un argomento che abbiamo trattato in passato anche qui su Cronache di Birra. Saranno presenti circa 160 birre alla spina e i protagonisti saranno i birrai, chiamati a raccontarsi. Gran cerimoniere sarà Kuaska, guida (pratica e spirituale) durante la due giorni.

Gli assaggi di birra saranno accompagnati da 5 cucine di strada, rappresentate da Consorzio Focaccia di Recco (Liguria) – La Bombetta della valle d’Itra (Puglia) – Lampredotto e trippa fiorentina (Toscana) – Il gnocco fritto (Emilia Romagna) – La patata ripiena (Piemonte). A completare la proposta culinaria, saranno i fritti e gli hamburger preparati dai ragazzi di Open Baladin Torino. Il programma offrirà poi cotta pubblica, presentazioni editoriali, musica dal vivo, contest di skateboarding, live painting e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito di Baladin.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

3 Commenti

  1. Solo per segnalare che il 29/30/31 si terrà il primo beer fest anche al Why not di Alassio ,SV, con 12 spine attive e circa 30 differenti birre a rotazione .. Al momento non sono ancora pronte le locandine e la lista dei prodotti ma di sicuro conoscendo la linea che il locale ha intrapreso saranno presenti parecchie birre dalla franconia affiancate da alcune chicche da Danimarca ,Olanda ,Inghilterra ed ovviemente dalle italiane ..per chi si trovasse in zona potrebbe esser una buona occasione per bere bene a 2 passi dal mare .. 😉

  2. Ciao Andrea, ti segnalo anche questo festival alla prima edizione. E’ a Borgomanero (NO) il 30 e 31 agosto. Altre info le trovi qui https://www.facebook.com/events/734344089992645/

    Ciao, grazie e buone vacanze!

  3. doxor - PintaRossa

    e per chi passa da Brescia zona Buffalora, dal 13 al 30 agosto nel contesto della Festa di Radio Onda d’Urto, ci sarà un temporary Pub con 5 spine e 2 handpumps per decine e decine di birre artigianali italiane a rotazione continua..cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *