Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi per la fine di ottobre e l’inizio di novembre

Eventi per la fine di ottobre e l’inizio di novembre

ibf pub

ibf pubNonostante il freddo sia ormai arrivato un po’ ovunque, nonostante il prossimo ritorno all’ora solare accorcerà le nostre giornate, noi non ci fermiamo e continueremo a frequentare i tanti eventi birrari in giro per l’Italia. Oggi ad esempio inizia a Tolentino (MC) la quarta edizione del Festival Nazionale della Birra Agricola, mentre domani il Birrificio Amiata festeggerà i suoi 8 anni con una serata dedicata interamente alle birre in botte, italiane e straniere. La fine del mese sarà caratterizzata dalle tante (più o meno odiate) feste di Halloween, ma poi a novembre si ripartirà di slancio: gli amici del Nord potranno partecipare all’Italia Beer Festival – Pub edition di Milano, quelli del Sud a Puglia in fermento presso Eataly Bari. Insomma, le occasioni per bere non mancheranno neanche nei prossimi giorni. Buon week end a tutti.

Festival Nazionale della Birra Agricola 2014

A Tolentino (MC) - dal 24/10/2014 al 26/10/2014 (scheda)

birra agricolaGiunge alla sua quarta edizione il Festival Nazionale della Birra Agricola, evento organizzato da Copagri e in programma da oggi venerdì 24 fino a domenica 26 ottobre a Tolentino (MC). Chiaramente protagoniste saranno le produzioni dei birrifici agricoli italiani, sebbene non siano note le aziende brassicole presenti. Il programma parla invece di laboratori della tradizione, mostra mercato, spettacoli d’intrattenimento, convegni, ampio spazio gastronomico, degustazioni e altro ancora. Per i dettagli visitate il sito della Birra Agricola.

La Notte delle Birre in Botte

A Arcirdosso (GR) - il 25/10/2014 (scheda)

notte botteIn occasione del suo ottavo compleanno, Birra Amiata organizza presso il suo locale di Arcidosso (GR) un evento completamente dedicato alle birre affinate in legno: La Notte delle Birre in Botte. L’appuntamento è per sabato 25 ottobre, quando troverete le creazioni dei birrifici Loverbeer, Montegioco, Baladin, PBC, Croce di Malto, Tilquin, Verzet e ovviamente Amiata, tutte rigorosamente passate in botte. Se siete amanti del genere, il consiglio è di non perdere questo grande evento.

Italia Beer Festival - Pub edition

A MIlano - dal 07/11/2014 al 09/11/2014 (scheda)

ibf pubGrandi novità per l’Italia Beer Festival. L’evento itinerante che ormai si tiene da quasi dieci anni torna a novembre a Milano in una veste nuova e inedita, coinvolgendo alcuni dei migliori pub italiani al posto dei classici birrifici. L’appuntamento è dunque agli East End Studiosa da venerdì 7 a domenica 9 novembre, dove troverete una marea di birre artigianali selezionate dai seguenti locali: Barley Wine, Bere Buona Birra, Birratrovo, Fermentazioni Spontanee, BQ, Highlander, Il Porco, Ines Stube, Lambrate, La Birroteca di Greve, La Locanda del Monaco Felice, Lambiczoon, Ma che siete venuti a fa’, Mosaik, Ottavonano, Ranzani 13, Red Bear, Struttura Birra, The Dome, The Drunken Duck, TNT, King Arthur e Vaffalluppolo. Il programma prevede spazio gastronomico, musica dal vivo, laboratori di degustazione. L’ingresso costa 8 euro. Ulteriori informazioni sul sito del festival.

Puglia in fermento 2014

A Bari (BA) - dal 07/11/2014 al 09/11/2014 (scheda)

puglia fermentoDopo il debutto del 2013, anche quest’anno Eataly Bari organizzerà l’iniziativa Puglia in fermento, l’evento dedicato ai birrifici locali. La manifestazione si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre presso la filiale locale di Eataly. I birrifici presenti ancora non sono stati svelati, ma è presumibile che ci saranno gli stessi produttori pugliesi dello scorso anno più qualche new entry, data la comparsa nell’ultimo anno di tanti nuovi birrifici. Inoltre ci saranno anche i due “di casa”: Baladin e Birra del Borgo. La parte gastronomica si avvarrà naturalmente degli eccellenti prodotti di Eataly. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di Eataly Bari.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

3 Commenti

  1. Non sono 10 anni che c’è l’IBF a Novembre.
    questo è il primo festival dedicato ai Pub che si svolgerà ogni novembre e non prenderà il posto dello storico IBF di Marzo (dedicato ai birrifici) che ci sarà sempre!

  2. Ciao ! Scrivo solo per segnalare un evento interessante ad Alassio ( sv ) al Why Not .. Questo week end si terrà il ” beer & meat ” che è sostanzialmente un beer festival solo con birre della franconia alla spina e direttamente dalle botti di legno .. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di salumi , carni e formaggi italiani di una nota macelleria cittadina quindi non si morirà ne di fame e ne sopratutto di sete .. Le date sono da venerdì 31 ottobre a lunedì 3 novembre .. È il secondo evento birraio organizzato da questo locale e visto il successo ottenuto per quello precedente ci aspettiamo buona birra buon cibo e tante risate in riva al mare di Alassio .. Per chi é in zona può esser di sicuro una buona alternativa per le serate ..ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *