Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: Pitti Taste, Degustibeer&Food, IBF e FrankenBierFest

Prossimi eventi: Pitti Taste, Degustibeer&Food, IBF e FrankenBierFest

frankenCon oggi entriamo nel venerdì della Settimana della Birra Artigianale e alcuni di voi già staranno sentendo la nostalgia del grandissimo evento che stiamo vivendo. Per correre ai ripari allora conviene dare un’occhiata ai prossimi appuntamenti birrari del mese, considerando che finalmente il calendario torna a regalarci date importanti. Da domani a Firenze prenderà il via la decima edizione di Pitti Taste, col solito importante spazio dedicato ai birrifici artigianali. Il prossimo week end invece sarà quello del Degustibeer&Food a Lonigo (VI), festival dedicato all’incontro tra birra di qualità ed eccellenze gastronomiche. Molto interessante poi il fine settimana dal 20 al 22 marzo: a Milano si terrà la decima edizione dell’Italia Beer Festival, a Roma invece il FrankenBierFest fortemente voluto da Manuele Colonna. Insomma, possiamo tornare a bere sereni. Buon week end della Settimana della Birra Artigianale a tutti!

Pitti Taste 2015

A Firenze (FI) - dal 07/03/2015 al 09/03/2015 (scheda)

pitti-taste-2015Anche per il suo decimo anno la manifestazione Pitti Taste dedicherà ampio spazio alla birra artigianale. Al festival gastronomico di Firenze, in programma da sabato 7 a lunedì 9 marzo, parteciperanno i birrifici 32 Via dei Birrai, Birra del Borgo, Flea, Amarcord, Gjulia, San Gabriel, Brùton, Birrificio del Forte, I Due Mastri, Birrificio Italiano, San Quirico e La Petrognola. Come sempre, anche alcuni degli eventi di Fuori di Taste saranno dedicati alla birra: protagonisti Birra del Borgo, Amiata e Birrificio Italiano (per i dettagli vi rimando al sito della Pinta Medicea). Per i dettagli su Pitti Taste potete consultare il relativo sito web.

Degustibeer&Food a Lonigo

A Lonigo (VI) - dal 13/03/2015 al 15/03/2015 (scheda)

DEGUSTIBEERGiunge alla sua terza edizione la tappa di Lonigo (VI) del Degustibeer&Food, il festival che unisce la birra artigianale alla gastronomia regionale. Gli espositori che da venerdì 13 a domenica 15 marzo affolleranno l’Ippodromo del comune vicentino saranno Caulier, Birrificio 9.1, Birracrua, Lucky Brews, Trami, La Cotta, Cerbeer, Estense, Padus Cerevisiae, Bad Attitude, Opperbacco, Sabazios, Brasseria Alpina, Birra Camerini, Di.Be., Brew Gruff, Abbà, oltre ai bavaresi di Adersbacher. L’ingresso costa 3 euro ed è prevista anche musica dal vivo. Per altre informazioni potete fare riferimento al sito di Degustibeer&Food.

FrankenBierFest

A Roma (RM) - dal 20/03/2015 al 22/03/2015 (scheda)

frankenUn evento completamente dedicato alle birre della Franconia? Sembra una follia, ma il genio di Manuele Colonna ha partorito proprio il FrankenBierFest, che andrà in scena presso la Limonaia di Villa Torlonia a Roma nel fine settimana che va da venerdì 20 a domenica 22 marzo. Sul sito della manifestazione purtroppo ancora non sono state inserite le birre presenti, ma possiamo essere sicuri che l’elenco finale racchiuderà il meglio della produzione di una regione splendidamente legata alle tradizioni brassicole della Germania. Tra gli appuntamenti collaterali si segnala la mostra fotografica di Michael James e la presentazione del libro Birra in Franconia, dello stesso Colonna. Per aggiornamenti e altre info date un’occhiata al sito dell’iniziativa.

Italia Beer Festival 2015

A Milano (MI) - dal 20/03/2015 al 22/03/2015 (scheda)

ibfL’Italia Beer Festival di Milano raggiunge il prestigioso traguardo dei 10 anni. In programma agli East End Studios da venerdì 20 a domenica 22 marzo, riproporrà la formula rimasta pressoché invariata sin dal 2005. Molto corposa la lista dei birrifici presenti: Amiata, Birrificio Apuano, Argo, Birradamare, Birrone, BQ, Birrificio di Cagliari, Croce di Malto, Doppio Malto, Elvo, Extraomnes, Foglie d’Erba, Free Lions, Gaia, Gambolò, Geco, Gedeone, Hibu, Il Mastio, Jeb, Kamun, La Birra di Meni, La Buttiga, Lambrate, L’Inconsueto, L’Orso Verde, Maiella, MC 77, Opera, Birra Perugia, Retorto, Settimo, The Wall, Toccalmatto, Trami e Valcavallina.

Come sempre non mancheranno laboratori e workshop, musica dal vivo, espositori food. Tutti i dettagli sono presenti sul sito dell’Associazione Degustatori Birra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

2 Commenti

  1. Ci sarà anche birra Gaudea.. l’ho trovata finalmente sul web su http://www.southinitaly.com

    • Andrea Turco

      E due. Ma nel 2015 c’è ancora chi usa i commenti nei blog per fare del bieco spamming, cambiando nick ogni volta e provando a intortarla con frasi più o meno in argomento? La prima volta faccio finta di niente, la seconda mi hai già rotto le scatole. Ti chiederei di smetterla, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *