Cimec
Home » Eventi » Eventi tra maggio e giugno: Zythos Italia, Beer Craft e altri ancora

Eventi tra maggio e giugno: Zythos Italia, Beer Craft e altri ancora

In periodi come questi è impossibile non dedicare un post alla settimana agli eventi birrari in programma in Italia, e come sapete su Cronache di Birra ciò avviene il venerdì. Oggi diamo un’occhiata allora agli appuntamenti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, cominciando con l’ultimo week end del mese. A Roma si terrà la terza edizione del Beernocchi Beer Festival, mentre negli stessi giorni a Bolzano è in programma Beer Craft, con birrifici italiani e stranieri, ma con un occhio di riguardo per quelli del Sudtirol. Poi il primo fine settimana di giugno sarà davvero impegnativo, con tanti eventi. I tre di cui ci occupiamo oggi sono la prima edizione di Circus Beer Lovers, in programma a Milano (zona Lambrate),  Birre d’Amare a Castiglione della Pescaia (GR) e l’edizione italiana del famoso Zythos Beer Festival. Buone bevute a tutti!

Beer Craft

A Bolzano (BZ) - dal 29/05/2015 al 30/05/2015 (scheda)

beer craftIl Castello Mareccio di Bolzano ospiterà venerdì 29 e sabato 30 maggio la prima edizione di Beer Craft, International Craft Beer Meeting. Saranno presenti una cinquantina di espositori (non solo birrifici, ma anche distributori e operatori), tra cui diversi produttori italiani: Barbaforte, Amiata, 100 Venti, Cimbra, Birra del Borgo, Birra del Bosco, Birra di Fiemme, Trami, Birra Val di Non, Birrificio Italiano, Bionoc, Brùton, Carador, Doppio Malto, Maso Alto, Mastri Birrai Umbri, Batzenbrau, Bruckenwirt, Pfefferlechner, Hopfen, Gasslbrau, Hubenbauer, Martinerhof, Rienzbrau, Ossanna. Il programma prevede conferenze condotte da Kuaska, cotte pubbliche, seminari, musica dal vivo, concorso popolare. Altre informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.

Beernocchi Beer Festival 2015

A Acilia (RM) - dal 29/05/2015 al 01/06/2015 (scheda)

beernocchi

Giunge alla sua terza edizione il Beernocchi Beer Festival, la manifestazione birraria legata nel nome (e nella sede) al quartiere periferico di Casal Bernocchi, a Roma. Anche quest’anno l’idea è di unire la birra artigianale (15 vie a rotazione) con tantissimi eventi collaterali, primo fra tutti (qui entra in gioco la passione personale) le finali del Mole Basket Tournament 2015. Ma ci saranno anche contest fotografici e musicali, esibizione di skaters, barber shop, angolo gastronomico, concerti (con nomi importanti) dj set, mostra mercato di street art e molto altro ancora. Le date? Da venerdì 29 a lunedì 1 giugno. Altre informazioni sulla pagina Facebook del Beernocchi Beer Festival.

Circus Beer Lover

A Milano (MI) - dal 04/06/2015 al 07/06/2015 (scheda)

circus beer lovers

Si terrà a Milano, in via Privata Cletto Arrighi 19 (zona Lambrate), la prima edizione del Circus Beer Lovers, in programma da giovedì 4 a domenica 7 giugno. Parteciperanno i seguenti birrifici: Lariano, Elav, Birranova, Lambrate, Kamun, B94, Bad Guy, Amiata, Toccalmatto, La Buttiga, BrewDog, BSA, Baladin, Croce di Malto, Birra del Borgo, Birrificio di Cagliari, Serious Garage Beer. Il programma prevede un ampio spazio per gli homebrewer, con seminari, tasting corner, cotte pubbliche assistite, ma anche street food, street art e tanto altro. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birre d'aMare 2015

A Castiglione della Pescaia (GR) - dal 05/06/2015 al 06/06/2015 (scheda)

birre damare

Dopo il debutto del 2014, anche quest’anno torna a Castiglione della Pescaia (GR) l’appuntamento con Birre d’aMare. La manifestazione doveva cominciare oggi, ma causa maltempo è stata spostata a venerdì 5 e sabato 6 giugno. Saranno presenti i birrifici Free Lions, Amiata, Birrificio Emiliano, Birrificio de Neri, San Gonnario e Mastrobastrardo. Tra le varie iniziative collaterali previste dal programma si segnala anche un mini festival musicale con band emergenti. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Zythos Beer Festival Italia

A Treviso (TV) - dal 06/06/2015 al 07/06/2015 (scheda)

zythos it

Molti di voi conosceranno probabilmente il belga Zythos Beer Festival, una delle più importanti manifestazioni europee sulla birra artigianale. Quest’anno lo Zythos sbarcherà anche nel nostro paese, con un’edizione italiana che riproporrà le stesse dinamiche dell’evento madre. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 giugno a Treviso, in piazza San Parisio. I birrifici partecipanti saranno: Cazeau, Curtius, Sainte Helene, De Blaugies, De La Senne, De Glazen Toren, Gulden Spoor, Den Hopperd, Alvinne, De Bastogne, Fort Lapin, Hofbrouwerijke, Gaverhopke, De Dochter van de Korenaar, Goedendag, Leopold 7, Des Carrieres, Erquelinnes, Boelens, Jessenhojke, Maenhout, Den Triest, Millevertus, De Kroon, De Ryck, Lupulus, Hof ten Dormaal, Van den Bossche, Oxymose, Dupont, Bertinchamps, Ter Dolen, Brunehaut, Saint Monon, Palm.

Il programma prevede diversi laboratori di degustazione a cura di Kuaska, mostre artistiche, abbinamenti con sigari, musica dal vivo, spettacoli per bambini, area gastronomica con specialità toscane e belghe. Per tutte le informazioni vi rimando al sito dello Zythos italiano.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Strade di Birra, Orobie Beer Festival e altri

Ieri abbiamo scavallato il solstizio d’estate: le giornate si stanno accorciando e l’autunno è praticamente …

Prossimi eventi: C’è Fermento, Marino Beer Fest, Birrabilandia e altri

Se ancora siete decisi come passare il fine settimana alle porte avete due opzioni: lasciarvi …

4 Commenti

  1. e il bdb day?

  2. Il circus beer lovers è dal 4 al 7 giugno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.