Cimec

Ancora eventi a ottobre: Fiera della Birra Ferrara, Genova Beer Festival e altri

Ottobre è il mese dell’Oktoberfest, ma anche di tante altre manifestazioni a tema in giro per l’Italia. Nella panoramica di oggi partiamo dalla seconda edizione di Birra in BO, in programma da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, dove troverete una vasta selezione di birre artigianali selezionate da una decina di locali cittadini. Nello stesso fine settimana debutterà in provincia di Napoli il Campania Beer Festival, che nonostante il nome proporrà birrifici da tutta Italia. Il fine settimana successivo toccherà invece lla tappa ferrarese della Fiera della Birra Artigianale, che si svilupperà secondo un modello collaudato negli anni. Infine il penultimo week end di ottobre sarà anche l’occasione per conoscere una nuova iniziativa, molto interessante, che si terrà a Genova: il Genova Beer Festival. Buone bevute a tutti!

Birra in BO

A Zola Pedrosa (BO) - dal 15/10/2015 al 18/10/2015 (scheda)

birrainbo

Dopo il debutto dello scorso marzo 2014, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre tornerà Birra in BO, in scena nell’area museale di Ca’ la Ghironda di Zola Pedrosa (BO). La formula di questa edizione si sviluppa intorno alla selezione birraria di 12 locali bolognesi e di un distributore: Cafè de la Paix, Celtic Druid, Brewdog Bologna, Pub Number Ten, Mutenye Pub, Baladin Bologna, Il Punto, Astral Beers, La Vecchia Scuola, Birra Cerqua, Harvest Pub e Ranzani 13 e Birra di Classe. Il programma prevede stand di street food, spettacoli, dj set, performance artistiche. Ulteriori informazioni sul sito di Birra in BO.

Campania Beer Festival

A Giugliano di Campania (NA) - dal 16/10/2015 al 18/10/2015 (scheda)

campania beer festival

Debutta a Giugliano in Campania (NA) la manifestazione Campania Beer Festival, in programma da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. I birrifici partecipanti, tutti italiani, saranno: Amiata, Birradamare, Casa di Cura, La Fucina, Maiella, Birrificio Clandestino, Crazy Brewer’s, Croce di Malto, Okorei, Opperbacco e Turbacci, oltre a una selezione a cura del Bir Sciò. La parte gastronomica si avvarrà della supervisione di Venerando Valastro e potrà contare su bbq, pizza napoletana e primi piatti, oltre a una serie di street food di diverso genere. Il programma prevede poi un mercatino artigianale, area artistica, musica dal vivo, laboratori di degustazione e spettacoli d’intrattenimento. Dettagli su Facebook.

Fiera Birra Artigianale Ferrara

A - il 19/03/2024 (scheda)

fiera ferrara

Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 ottobre la Fiera della Birra Artigianale di Ferrara, ospitata nei padiglioni di Ferrara Fiere. i birrifici partecipanti saranno La Buttiga, Jeb, Terre d’Acquaviva, Birra 100Venti, Estense, Birra Maraffa, Malastrana, Abbà, Deb’s, Brasseria Alpina, Bad Attitude, Baladin, La Moncerà, Birra dell’Eremo, BSA, Opperbacco, Birradamare e Birrificio di Cagliari. Secondo un format ormai ampiamente collaudato, ci sarà un’ampia selezione gastronomica con carne alla brace, piadine, hamburger, specialità locali, pizza cotta a legno e altro ancora. Da segnalare le lezioni di avvicinamento alla degustazione di UBT. Per ulteriori dettagli potete consultare il sito dell’evento.

Genova Beer Festival

A Genova (GE) - dal 23/10/2015 al 25/10/2015 (scheda)

genova beer festival

Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 ottobre la prima edizione dello Genova Beer Festival, che andrà in scena a Villa Bombrini, ovviamente a Genova. I birrifici partecipanti saranno 14: Lambrate, Birra del Borgo, Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Brùton, Canediguerra, Civale, Croce di Malto, Busalla, Gambolò, Kamun, Maltus Faber, Nadir e Troll. Saranno presenti quattro postazioni gastronomiche con street food, mentre i laboratori si avvarranno della presenza di Kuaska. E poi ancora kindergarten e un vasto programma di conferenze (alcune molto originali e interessanti). Per ulteriori dettagli su questa promettente manifestazione vi rimando al sito del Genova Beer Festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *