Cimec

Prossimi eventi: Genova Beer Festival, Mastio 2.0, Solo Latta e altri

Il periodo dell’anno che segue le vacanze estive è sempre piuttosto impegnativo in termini di eventi birrari. La fase calda è passata, ma per fortuna gli appuntamenti degni di nota continueranno ancora nelle prossime settimane, fino all’ulteriore impennata in concomitanza con le festività natalizie. Ma non corriamo troppo con la mente e soffermiamoci al weekend alle porte e al resto del mese di ottobre, perché le iniziative da inserire in agenda non mancheranno. Ieri a Milano è cominciata l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, mentre domani si terrà a Colmurano (MC) la festa d’inaugurazione del nuovo birrificio Il Mastio e a Monza la prima edizione di Solo Latta, con sole birre in lattina. Il fine settimana successivo toccherà invece all’atteso Genova Beer Festival, ma se siete appassionati di produzione casalinga l’evento da segnare in rosso è quello di domenica 27 ottobre, quando MoBI inviterà tutti a una “megacotta” collettiva per celebrare la sua Giornata Nazionale dell’Homebrewing. Buone bevute!

Lombardia Beer Fest 2019

A Milano (MI) - dal 10/10/2019 al 13/10/2019 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 13 ottobre la nuova edizione del Lombardia Beer Fest, come sempre ospitato in Piazza Città di Lombardia a Milano. I birrifici partecipanti sono Lambrate, Agricola80, The Brave, La Ribalta, Stradaregina, Croce di Malto, Birra Perugia, Esubeerante, La Cruda, Oltremondo, Wackybrew, I Colori del Gusto e Maiot. Confermata la presenza di diversi food truck, così come diversi workshop a tema. Non mancherà il concorso popolare per incoronare le migliori birre del festival, oltre a tanta musica dal vivo. Maggiori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Solo Latta

A Monza (MB) - il 12/10/2019 (scheda)

Con il successo internazionale della lattina nel settore della birra artigianale si stanno moltiplicando angli gli eventi dedicati alle birre confezionate in questo contenitore. Domani sabato 12 ottobre si terrà presso il Solobirra di Monza la prima edizione di Solo Latta, con protagoniste le produzioni di gran parte dei birrifici italiani che si sono convertiti alla lattina: Lambrate, Rurale, Extraomnes, Grand St. Bernard, Baladin, Crak, Bibibir, Opperbacco, Eastside e Mister B. Non mancheranno alcune referenze dal resto d’Europa, prodotte da Lervig, Amundsen, Brew By Numbers, Siren, Mikkeller e Dogma. Il programma prevede anche seminari a tema che si preannunciano molto interessanti. Aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Solo Latta.

Mastio 2.0

A Colmurano (MC) - dal 12/10/2019 al 13/10/2019 (scheda)

Il birrificio Il Mastio casa sede e impianto produttivo e per l’occasione organizza due grandi giornate di festa nella nuova sede di Colmurano (MC). L’evento Mastio 2.0 si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre, con un ricco programma: ci saranno visite guidate all’impianto, laboratori di degustazione a cura di Unionbirrai, sfide di bbq, intrattenimento e musica dal vivo. Chiaramente protagoniste saranno le birre de Il Mastio, mentre per accompagnare le bevute è prevista la presenza di un’ampia scelta di street food.  Per tutti i dettagli ed eventuali aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’iniziativa.

Genova Beer Festival 2019

A Genova (GE) - dal 18/10/2019 al 20/10/2019 (scheda)

Quinta edizione per il Genova Beer Festival, manifestazione ancora relativamente giovane ma che ha saputo salire alla ribalta della scena nazionale in poco tempo. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre presso Villa Bombrini a Genova, in zona Cornigliano, troverete 17 birrifici italiani con una buona rappresentanza di produttori liguri e un paio di stranieri: Maltus Faber, Fabbrica Birra Busalla, Altavia, Scarampola, Birrificio Finalese, Canediguerra, Kamun, Bi-Du, Brewfist,Mastino, Foglie d’Erba, Birra Perugia, MC-77, Eastside, De La Senne e Glazen Toren. Il programma prevede una vasta selezione gastronomica con specialità liguri e straniere, visite guidate alla villa, area laboratori per bambini, degustazione di birre homebrewed e interessanti workshop. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del Genova Beer Festival.

Giornata nazionale dell'Homebrewing 2019

A - il 27/10/2019 (scheda)

Si festeggerà domenica 27 ottobre l’ormai consueta Giornata nazionale dell’Homebrewing, l’iniziativa promossa da MoBI e dedicata a tutti gli amanti della birrificazione casalinga. Come sempre l’idea è di invitare tutti gli homebrewer d’Italia a effettuare nella giornata di domenica una “megacotta”, ognuno con il proprio impianto domestico, seguendo una ricetta comune. Ogni anno lo stile di riferimento cambia e per il 2019 l’associazione ha scelto un’Ordinary Bitter, tipologia “quotidiana” per eccellenza secondo la cultura birraria del Regno Unito. La birra prodotta, oltre a essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata nella tappa specifica del concorso nazionale di homebrewing organizzato da MoBI. Per conoscere i dettagli della ricetta e altre informazioni sull’iniziativa potete consultare il sito dell’associazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *