Cimec

Prossimi eventi a febbraio: Beer Attraction e Londinium Cask Festival

In attesa che la nostra agenda si ripopoli di eventi birrari senza soluzione di continuità, introduciamo il primo grande appuntamento dell’anno: quello con Beer Attraction. La fiera di Rimini si svolgerà da sabato 20 a martedì 23 febbraio, nella nuova formula “mista” per visitatori e operatori. Come sempre la selezione di birrifici presenti sarà sconfinata e ad essi si aggiungeranno tanti altri espositori. Come ogni anno la kermesse di Rimini è un appuntamento imperdibile per tenersi aggiornati sul settore. Qualche giorno dopo a Roma andrà invece in scena il Londinium Cask Festival organizzato dal pub Tree Folk’s: una rassegna completamente dedicata alle Real Ale anglosassoni, con le 30 spine destinate a ospitare i prodotti di birrifici inglesi e italiani. Chiaramente da non perdere per tutti gli amanti del genere.

Beer Attraction 2016

A - dal 20/02/2016 al 23/02/2016 (scheda)

beer attraction

Il primo evento di una certa importanza del 2016 è Beer Attraction, la fiera della birra che andrà in scena a Rimini (presso Rimini Fiera) da sabato 20 a martedì 23 febbraio. Come forse saprete la manifestazione è l’evoluzione di Selezione Birra, già Pianeta Birra: è alla sua seconda edizione in questa sua forma dedicata in particolare alla birra artigianale. Come al solito i birrifici partecipanti saranno tantissimi: ‘a Magara, Almond ’22, Belgrano, Benaco ’70, Bibibì, 100Venti, Amiata, Antoniana, Barbanera, Bellazzi, Costa Est, Birra del Borgo, Birra dell’Elba, Elvo, Losa, Mastino, Nursia, Birra Perugia, Steiger, Birra Terrona, Toccalmatto, Birradamare, La Stecciaia, La Diana, Aleghe, Argo, Lariano, Opera, Viadanese, Aurelio, Badalà, Beer In, Birranova, Bruton, Castelli Romani, Birrificio dei Castelli, Doge, Ducato, Birrificio del Forte, Birrificio del Garda, Birrificio del Re, Ghironda, Birrificio di Legnano, Foglie d’Erba, Il Mastio, Orso Verde, Casa di Cura, La Mata, Lambrate, Le Fate, Maltenano, Manerba, Math, Menaresta, Montelupo, Pavese, Porta Bruciata, Biren, Rurale, Sagrin, BSA, Valcavallina, Valsusa, Vecchia Orsa, Birrone, Brew Gruff, Canediguerra, Cr/ak, Croce di Malto, Doppio Malto, Eastside, Etnia, Birra dell’Eremo, Gilac, Hibu, Hilltop, I Due Mastri, Birrificio di Cagliari, Conte Gelo, Jeb, Kamun, Buttiga, La Fucina, La Gilda dei Nani Birrai, La Piazza, Luckybrews, Malatesta, Mc-77, Opperbacco, Birrificio Italiano, Ofelia, Oldo, P3, PBC, Decimoprimo, Retorto, Baladin, Mezzo Passo, The Wall. Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno.

Tra gli espositori ovviamente ci saranno anche distributori, birrifici stranieri, fornitori vari, ecc. Svariati poi gli eventi e i seminari in programma, tra cui ovviamente la premiazione del concorso Birra dell’anno di Unionbirrai.  Come lo scorso anno i primi due giorni sono aperti ai visitatori, i seguenti solo agli operatori. Per informazioni dettagliate su tutto vi rimando all’esauriente sito web di Beer Attraction.

Londinium Cask Festival

A Roma (RM) - dal 25/02/2016 al 28/02/2016 (scheda)

londinium

Il romano Tree Folk’s è da sempre un pub che ha incentrato il suo lavoro sulla promozione della birra tradizionale anglosassone, quindi non è un caso che sia proprio lui a organizzare il Londinium Cask Festival, un evento dedicato al mondo delle Real Ale. L’appuntamento è ovviamente a Roma nel locale in zona Colosseo (via Capo d’Africa 29) da giovedì 25 a domenica 28 febbraio. Saranno presenti i prodotti di 30 birrifici da Italia e Regno Unito, così suddivisi: 10 da Londra, 10 da Roma e dintorni, 5 dal resto dell’Inghilterra e 5 dal resto d’Italia. Ovviamente parliamo di tutti stili di origine anglosassone e di birre prodotte in cask. Immancabile il cibo a tema, in particolare English breakfast e fish & chips. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *