Cimec

Prossimi eventi: Eurhop, ChiareScure, Nonsolobirra, Birricoli e Calaris

Settembre è agli sgoccioli e il fresco finalmente è arrivato, tuttavia gli eventi birrari non sono certo destinati a diminuire. Anzi gli appuntamenti che ci attendono nella prima metà di ottobre sono di ampio spessore, a partire dall’immancabile Eurhop Beer Festival di Roma che tornerà con la sua mastodontica carovana di birrifici italiani e stranieri. Nel weekend che precede la manifestazione capitolina sono da segnalare due iniziative alla loro seconda edizione: ChiareScure Festival a Milano, con soli birrifici lombardi, e Birricoli in Liguria, col suo percorso birrogastronomico. Tornando invece al secondo fine settimana di ottobre, non bisogna dimenticare l’ottava edizione di Nonsolobirra Festival in provincia di Vicenza e il debutto di Calaris a Cagliari. Buone bevute a tutti!

ChiareScure Festival 2018

A Milano (MI) - dal 05/10/2018 al 07/10/2018 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre torna l’appuntamento con ChiareScure Festival, che per l’occasione si sposta negli spazi di Mare Culturale Urbano a Milano. I birrifici presenti saranno tutti lombardi: Birrificio Italiano, BrewFist, Rurale, Lariano, The Wall, Hammer, Lambrate, Manerba, Geco, Railroad, PicoBrew, Menaresta, Valcavallina e Vetra. La formula sarà ancora incentrata su una suddivisione “tematica” delle birre, distinte in 5 gruppi: chiare, ambrate, scure, luppolate e speciali. Il programma prevede workshop tematici e diversi punti food con michette, pizze, taglieri, panini e altro ancora. Per dettagli e aggiornamenti vi consiglio di consultare il sito dell’evento.

Birricoli 2018

A Celle Ligure (SV) - dal 05/10/2018 al 06/10/2018 (scheda)

Seconda edizione anche per Birricoli, il percorso “birrogastronomico” in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre nel centro storico di Celle Ligure, in provincia di Savona. La formula sarà la stessa dello scorso anno, con 13 locali della zona abbinati ad altrettanti birrifici. Quelli artigianali saranno Crak, Charles, El Issor, La Tresca, Oltrepò, Carrobiolo, Maltus Faber, Baladin, Lord Chambray, Altavia, Batzen Brau e il tedesco Herrnbrau. Il programma ovviamente prevede tantissimo street food di qualità, ma anche musica dal vivo, giochi per bambini e una rassegna di prodotti agroalimentari. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Eurhop Beer Festival 2018

A - dal 12/10/2018 al 14/10/2018 (scheda)

Torna per il sesto anno consecutivo l’attesissimo appuntamento con Eurhop, manifestazione di stampo internazionale che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre come sempre Salone delle Fontane dell’Eur, a Roma. Sconfinato l’elenco dei birrifici italiani e stranieri partecipanti: Af Brew, Altotevere, Amiata, Babylon, Bàdin, Bagby, Baladin, Basoueland, Batzen, Beachwood Bbq, Bierol, Bionoc, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birranova, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Birrificio Sabino, Bonavena, Brasseria della Fonte, Brasserie de l’Ermitage, Braybrooke, Brewfist, Ca’ Del Brado, Canediguerra, Cantillon, Cascade, Cervejaria Maniba, Cervejaria Zalaz, Cervejas Daoravida, Coppertale, Crak, Croce di Malto, Crooked Stave, Dada, De La Senne, Doge, Dry&Bitter, Eastside, Eik & Tid, Elvo, Equilibrium, Extraomnes, Filodilana, Foglie Derba, Fyne Ales, Brewski, Brùton, Hammer, Hilltop, Jester King, Jungle Juice, La Buttiga, La Fine Mousse – Sei -, La Fucina, Lambrate, Lariano, Lervig, Lohn Bier, Loverbeer, Mastino, MC77, Mikkeller, Montegioco, Moor, Mukkeller, Nix, O/O Brewing, Ofelia, Opperbacco, Oppigârds, Other Half, Oxbow, Oxiana, P3 Brewing, Piccolo Birrificio Clandestino, Pöhjala, Pontino, Porta Bruciata, Pracownia Piwa, Rebel’s, Reservoir Dogs, Rethia, Ritual Lab, Rurale, Sagrin, Scurreria, Societe Brewing Co, Stigbergets, Stockholm Brewing Co., Terre dl Faul, The Veil, Tilouin, Toccalmatto, Uiltje Brewing Co., Vento Forte, Verdant, Vetra, Yblon.

Come sempre il programma sarà estremamente ricco, con workshop, seminari, un’area con street food. Da segnalare anche il party pre-evento, in programma presso il Ma che siete venuti a fà, e il fuori salone. Per tutti gli aggiornamenti vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook del festival o al relativo sito web. Ci vediamo lì.

Nonsolobirra Festival

A Marano Vicentino (VC) - dal 12/10/2018 al 14/10/2018 (scheda)

Torna per l’ottavo anno l’appuntamento con Nonsolobirra Festival, che sarà anche l’occasione per festeggiare il decennale del portale Nonsolobirra.net. La manifestazione si terrà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre in zona impianti sportivi a Marano Vicentino (VI). Saranno presenti 12 birrifici artigianali per più di 100 birre in totale: Birrone, Jeb, La Villana, Plotegher, II Mastio, Biren, Ofelia, Lucky Brews, Birrificio Estense, Argo e F.lli. Trami, oltre alla Diexe dlstribuzione con Zhare, Birrificio di Fiemme e Montegioco. Il programma prevede intrattenimento per grandi e piccini, laboratori di degustazione, esibizioni live e altro ancora. Dettagli sono disponibili su Nonsolobirra.

Calaris

A Cagliari (CA) - dal 13/10/2018 al 14/10/2018 (scheda)

Si chiama Calaris – Cagliari Beer Festival la manifestazione che debutterà sabato 13 e domenica 14 ottobre nella splendida cornice del Lazzareto di Cagliari. Protagonisti saranno 8 tra birrifici e beer firm: Terrantiga, Scialandrone, Harvest, Gattarancio, San Paolo, Birrificio di Cagliari, Brew Bay e, dalla Spagna, Guineu. Il programma prevede 5 corner con gastronomia di qualità, laboratori di degustazione, musica dal vivo e altro ancora. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare la pagina Facebook di Calaris.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *