Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

EatalyQuello che sta per concludersi è stato un settembre pieno di importanti appuntamenti birrari, ma a quanto pare ottobre non sarà da meno, con una sfilza di manifestazioni di primo piano. Vediamo insieme quelle di inizio mese.

Dal 5 al 7 ottobre si terrà la versione bresciana dell’Italian Beer Festival, evento organizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Circa 75 birre artigianali da assaggiare provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa, accompagnate da musica dal vivo e cucina etnica, il tutto ospitato all’interno del PalaBrescia. I birrifici italiani presenti saranno i seguenti: Baüscia, Ducato, Brùton, L’inconsueto, Menaresta, Officina della birra, Orso Verde, Sorà Lamà, Svevo, Vecchio Birraio, White Dog.

Dal 6 al 12 ottobre (venerdì 10 escluso) sarà invece la volta dell’Üturbest, la festa delle birre piemontesi. Organizzata da Eataly, il festival ospiterà i prodotti di 7 birrifici piemontesi: Baladin, Beba, Grado Plato, Menabrea, Montegioco, Troll e La Piazza. Ad essi si aggiungeranno le birre Lurisia. Il bicchiere utilizzato sarà il famoso Teku, è previsto un gran buffet di specialità gastronomiche adatte all’abbinamento con la birra, mentre la musica dal vivo sarà firmata In vivo veritas, la band che tiene i propri concerti durante le manifestazioni birrarie italiane. Linko il pdf della locandina per ulteriori informazioni.

Per chiudere un appuntamento imperdibile, che però si terrà a latitudini ben diverse. Dal 9 all’11 ottobre torna infatti quella che, se non sbaglio, è la più grande manifestazione di birra artigianale al mondo: il Great American Beer Festival. Organizzato dalla Brewers Association, si tratta di un evento immenso, con ben 400 birrifici presenti per un totale di circa 1800 birre a disposizione dei visitatori. Il festival, che si terrà nel Colorado Convention Center di Denver, prevede anche un concorso collaterale (stile GBBF), nonché una serie di mini-eventi a fare da contorno. Beati i partecipanti al viaggio organizzato dall’associazione Cerere, nel programma del quale sono inserite anche un paio di soste al GABF.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *