Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

EatalyQuello che sta per concludersi è stato un settembre pieno di importanti appuntamenti birrari, ma a quanto pare ottobre non sarà da meno, con una sfilza di manifestazioni di primo piano. Vediamo insieme quelle di inizio mese.

Dal 5 al 7 ottobre si terrà la versione bresciana dell’Italian Beer Festival, evento organizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Circa 75 birre artigianali da assaggiare provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa, accompagnate da musica dal vivo e cucina etnica, il tutto ospitato all’interno del PalaBrescia. I birrifici italiani presenti saranno i seguenti: Baüscia, Ducato, Brùton, L’inconsueto, Menaresta, Officina della birra, Orso Verde, Sorà Lamà, Svevo, Vecchio Birraio, White Dog.

Dal 6 al 12 ottobre (venerdì 10 escluso) sarà invece la volta dell’Üturbest, la festa delle birre piemontesi. Organizzata da Eataly, il festival ospiterà i prodotti di 7 birrifici piemontesi: Baladin, Beba, Grado Plato, Menabrea, Montegioco, Troll e La Piazza. Ad essi si aggiungeranno le birre Lurisia. Il bicchiere utilizzato sarà il famoso Teku, è previsto un gran buffet di specialità gastronomiche adatte all’abbinamento con la birra, mentre la musica dal vivo sarà firmata In vivo veritas, la band che tiene i propri concerti durante le manifestazioni birrarie italiane. Linko il pdf della locandina per ulteriori informazioni.

Per chiudere un appuntamento imperdibile, che però si terrà a latitudini ben diverse. Dal 9 all’11 ottobre torna infatti quella che, se non sbaglio, è la più grande manifestazione di birra artigianale al mondo: il Great American Beer Festival. Organizzato dalla Brewers Association, si tratta di un evento immenso, con ben 400 birrifici presenti per un totale di circa 1800 birre a disposizione dei visitatori. Il festival, che si terrà nel Colorado Convention Center di Denver, prevede anche un concorso collaterale (stile GBBF), nonché una serie di mini-eventi a fare da contorno. Beati i partecipanti al viaggio organizzato dall’associazione Cerere, nel programma del quale sono inserite anche un paio di soste al GABF.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Marco Valeriani (Hammer) vince Birraio dell’anno 2016. Premiato anche Hilltop

Con una cerimonia di premiazione che ha rappresentato il momento più atteso dello scorso fine ...

Eventi per fine gennaio: Le Birre della Merla e Camunia Beer Festival

Come sempre il mese di gennaio è abbastanza avido di eventi birrari, complice il freddo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *