Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi con il Drunken Duck, Eataly Roma e altri

Prossimi eventi con il Drunken Duck, Eataly Roma e altri

drunkenTorniamo alle tradizioni di Cronache di Birra e dedichiamo questo post del venerdì ai prossimi eventi birrari. Partiamo subito con una manifestazione iniziata ieri, ma che entrerà nel vivo proprio in questi giorni (andrà avanti fino a domenica 17). Si tratta del Drunken Winter Festival organizzato dal Drunken Duck di Quinto Vicentino, che quest’anno cade in concomitanza con i 10 anni del locale. Il programma è di quelli succulenti, con alle spine le birre che hanno fatto la storia del Drunken Duck e una marea di ospiti (esperti, birrai italiani e stranieri, appassionati).

Spostandoci più a sud possiamo finalmente annunciare l’inaugurazione del locale di Cerevisia Vetus a Ceccano. Come forse saprete si tratta di una beer firm laziale (ma si spera a breve birrificio), che ora potrà avvalersi anche di un proprio locale di mescita. L’appuntamento è per questo fine settimana. Come sempre poi Roma non si ferma un attimo: segnalo la degustazione al Blind Pig con il birrificio Boelens (ci sarà il birraio Kris in persona) e soprattutto il mini festival birrario di Eataly (primo fine settimana di marzo). Infine sempre a marzo partirà l’avventura di Degustibeer, evento itinerante che toccherà diverse città del Veneto.

Drunken Winter Festival 2013

A Quinto Vicentino (VI) - dal 14/02/2013 al 17/02/2013 (scheda)

drunkenIl sempre attivo Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI) propone da giovedì 14 a domenica 17 febbraio il suo Drunken Winter Festival, che coincide con il decimo anniversario del locale (congratulazioni!). Non è un caso dunque che il programma sia di quelli imperdibili, con tantissimi ospiti: Kuaska, Fabiano Toffoli (birraio di 32 Via dei Birrai), Yiga Miyashiro (head brewer di Pizza Port Ocean Beach) e molti altri. Segnalo il concorso hb di domenica 17 a cura di Mobi (ben 113 birre iscritte), con una giuria di grande livello, capitanata dal già citato Kuaska. I premi per i vincitori saranno offerti da Pinta.

Sabato sera si terrà un cena di degustazione con le birre che hanno scritto la storia del Drunken Duck, inoltre per tutta la durata del festival saranno disponibili sorprese offerte da Birraviva. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito del locale.

Inaugurazione Cerevisia Vetus

A Ceccano (FR) - dal 16/02/2013 al 17/02/2013 (scheda)

cerevisia_vetusDopo un lungo periodo di preparazione, finalmente inaugura il locale di Cerevisia Vetus, beer firm laziale che ha iniziato la sua avventura in tempi recenti. La festa di apertura di terrà a Ceccano (FR) nei giorni di sabato 16 e domenica 17 febbraio. Ci sarà un buffet gratuito e tante birre artigianali, tra cui ovviamente quelle della casa. Per l’occasione le spine ospiteranno i seguenti prodotti: Bibì, Legio XX, Viso Pallido (Cerevisia Vetus), Why Not? e Linka (Birranova), Due Mondi e Hauria (Croce di Malto), Sant’Irene e Terrarossa (B94), Via Emilia (Ducato), Regina di Picche e Un Americano Aroma (Ecsit Ventidodici).

Per altre informazioni vi rimando al sito di Cerevisia Vetus.

A cena con Boelens

A Roma (RM) - il 19/02/2013 (scheda)

blind-pigUno dei più apprezzati birrai belgi è Kris Boelens del birrificio omonimo (Boelens), che martedì 19 febbraio sarà ospite di una serata di degustazione organizzata dal Blind Pig di Roma. Il programma prevede tre birre della linea Boelens abbinate ad altrettanti piatti: Waase Wolf con antipasto misto di salumi e formaggi selezionati, Dubbel Klok con Carbonade di manzo e coniglio alle prugne, Tripel Klok con pudding di datteri e noci con crema di mascarpone e biscotti al malto.

La degustazione inizierà alle 20,00, il costo è di 30 euro a persona. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Festa delle Birre Artigianali da Eataly

A Roma (RM) - dal 02/03/2013 al 03/03/2013 (scheda)

locandina-Festa-BirraA inizio marzo Eataly Roma propone la sua Festa delle Birre Artigianali, che andrà in scena sabato 2 e domenica 3 marzo. Saranno presenti la bellezza di 20 birrifici artigianali italiani: Baladin, Birra del Borgo, Alta Quota, Atlas Coelestis, B94, Amiata, Birranova, Birrificio Sorrento, Extraomnes, Karma, Lambrate, Stavio, Free Lions, Turan, Birradamare, Olmaia, Opperbacco, Turbacci e Maiella. Inoltre saranno presenti gli stand di Domus Birrae, Ma che siete, Open Baladin e Ales & Co. con le loro birre.

Ci sarà musica dal vivo e sono previsti due laboratori condotti da Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni (Slow Food). Gli assaggi avverranno in Teku (3 euro l’uno) e si potranno accompagnare le birre con alcune delle delizie gastronomiche di Eataly. Maggiori informazioni nella locandina presente in questa pagina.

Degustibeer Treviso

A Treviso (TV) - dal 08/03/2013 al 10/03/2013 (scheda)

DEGUSTIBEERIn Veneto è pronto a debuttare un nuovo evento denominato DegustiBeer&Food, basato su  un format itinerante che partirà da Treviso nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo. Si tratta di un’esposizione di birrifici e microbirrifici provenienti dal Veneto e non solo, affiancati da 12 homebrewer che faranno assaggiare le loro creazioni. Non mancheranno aziende di gastronomia regionale, musica dal vivo e spettacoli di intrattenimento. Le tappe successive andranno in scena a Lonigo (15-17 marzo), Mussolente (19-21 aprile), Caorle (25-28 aprile).

L’ingresso costa 3 euro per il biglietto normale, 5 euro per bicchiere da degustazione e portabicchiere. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Un commento

  1. segnalo questo imminente a Roma..decine e decine di bontà americane fresche fresche…

    http://www.facebook.com/pages/Colorado-Beer-Week/139147132916274?ref=ts&fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *