Craft Beer Evolution
Home » Notizie » Oggi è San Patrizio…

Oggi è San Patrizio…

…quindi prima di tutto buon Saint Patrick’s Day a tutti! Questa ricorrenza è attesa sempre con ansia dagli amanti della birra e in particolare delle stout, che appartengono a uno stile tradizionalmente legato all’Irlanda. Negli ultimi anni la festa ha preso piede anche in Italia, sebbene in forma ancora un po’ timida, e non sono pochi gli eventi che vengono organizzati appositamente per questo giorno. In questo post cercherò di riportare le notizie più interessanti legate a San Patrizio.

Partiamo con una nuova birra che sarà presentata proprio in data odierna: si tratta dell’Arsa, prodotta dal birrificio Birranova di Triggianello (BA). Vista la ricorrenza, l’Arsa non poteva essere altro che una birra scura. E’ una bassa fermentazione di 4,9% gradi alcolici e sarà disponibile questa sera presso il locale. Per altre informazioni vi rimando al post apparso sul blog La Cantina della Birra.

Se avete deciso di festeggiare nella capitale irlandese (o comunque avete in programma di visitarla in futuro), Fermento Birra ha pubblicato un’interessante guida ai migliori locali della città in cui passare San Patrizio. Si tratta di un elenco rapido ma esauriente, composto da indirizzi imperdibili per chi si trova a Dublino. Ogni destinazione sarà poi raccontata più dettagliatamente nello speciale dedicato all’Irlanda a cura dello stesso periodico on-line.

Per tutti i romani, invece, quest’anno non siamo riusciti ad organizzare la terza edizione dello Stout & Porter Fest in collaborazione col Ma che siete e il bir&fud. Potrete comunque consolarvi con l’evento organizzato dall’altro bir&fud, la bottega di via Luca Valerio: dalle 19,00 alle 20,30 si terrà una degustazione di birre scure provenienti da tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per la lista delle produzioni in programma, questo è il link da consultare.

Sempre a Roma la Brasserie 4:20 organizza stasera la sua personale Porter & Stout Week, con una rassegna di alcune tra le migliori interpretazioni dei due stili, provenienti da tutto il mondo. Solo per oggi le birre saranno servite in mezze pinte da 2 euro l’una. Prevista anche una cucina con piatti ideati appositamente per l’abbinamento con i prodotti brassicoli in questione. Ulteriori informazioni sul sito del locale.

Infine, se volete approfondire le vostre conoscenze sulla festa, potete leggere la storia di San Patrizio sul blog dell’ottimo Lorenzo, oppure scoprire i modi in cui si festeggia la ricorrenza sul nuovissimo sito Birrophilia.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Foto: BBC

È ufficiale: per l’Unesco la birra belga e la sua cultura tra i patrimoni dell’umanità

Come probabilmente vi sarà capitato di leggere in questi giorni sulle principali testate italiane, recentemente ...

accise

Nella riduzione delle accise la grande sconfitta della birra artigianale italiana

La scorsa settimana si è consumata quella che, secondo me, è una delle pagine più ...

5 Commenti

  1. Buona festa di San Patrizio a te Andre e a tutti! Un brindisi a Via Benedetta ci scappa comunque anche se non si è organizzato lo Stout & Porter Fest no? Volevo solo segnalare però che un grande evento è stato organizzato da Alex al 4:20, dove con l’occasione, per tutta la settimana da oggi saranno spillate solo stout e porter provenienti da tutto il mondo. Quindi “slainte” a tutti e buona bevuta!
    Lorenzo

    http://www.brasserie420.com/420/Eventi_4%3A20.html

  2. Andrea Turco

    Grazie Lorenzo, integro subito il post! Uhm stasera non so se riesco a brindare, sicuramente domani ci sarò!

  3. Più che Timida, Tamarra in molte sue manifestazioni 😀 Beato chi stasera si beve una buona birra!

  4. Andrea Turco

    Per chi ha ancora dubbi su qual’è l’attività principale a San Patrizio 😉

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/cowen-obama/1.html

  5. a quanto pare lo staff della casa bianca si è dato alla pazza gioia con qualche imperial stout! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *