Cimec

Prossimi eventi: Mastro Birraio, Birra d’Ecc e inaugurazione nuovo Free Lions

Che sia Venerdì santo o un venerdì qualunque poco cambia: su Cronache di Birra sfruttiamo questo giorno per la consueta panoramica sui prossimi eventi birrari. Tra quelli di fine marzo già segnalati in passato dobbiamo aggiungere Birra d’Ecc a Torino, che comincia giusto oggi per poi continuare fino al giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo. Gran parte del mese di aprile sarà poi occupato dal festival Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (TV), che sarà presente con tre diverse “declinazioni” per altrettanti fine settimana consecutivi. A metà aprile, invece, si terrà la festa d’inaugurazione del nuovo polo produttivo di Free Lions, chiaramente in zona Viterbo. Altri importanti appuntamenti ci attendono nel mese in arrivo, ma li scopriremo più in là. Intanto buone bevute e buona Pasqua a tutti, ci risentiamo martedì 29.

Birra d'Ecc 2016

A - dal 25/03/2016 al 28/03/2016 (scheda)

Birra-DEcc-Tour-2016

Comincia oggi e si protrarrà fino a lunedì 28 marzo la nuova tappa della manifestazione Birra d’Ecc, ospitata dal Cortile del Maglio di Torino. I birrifici presenti saranno 14: Opera, Aleghe, 50&50, Brasseria Alpina, Lis d’Oc, Orso Verde, San Biagio, Abba, Birrificio di Legnano, Il Conte Gelo, I Tre Pupazzi e Black Barrel. Nutrita anche la rappresentanza dei produttori gastronomici, con tanto street food regionale e del resto del mondo. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e spettacoli d’intrattenimento. Tutti i dettagli sul sito dell’evento.

Mastro Birraio Santa Lucia di Piave

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 08/04/2016 al 25/04/2016 (scheda)

fiera birra santa lucia

Torna anche quest’anno, per la bellezza di tre fine settimana successivi, l’appuntamento con Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (TV). Il festival comincerà venerdì 8 aprile per andare avanti fino a domenica 10, poi riprenderà da venerdì 15 a domenica 17 aprile, infine l’ultima finestra sarà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Il primo weekend sarà dedicato ai birrifici italiani, il secondo a quelli del triveneto, il terzo avrà invece un carattere internazionale. La formula sarà sempre la stessa dei precedenti anni, quindi spazio a eccellenze gastronomiche locali, mostre a tema, operatori del settore, collezionismo, laboratori di degustazione, seminari e conferenze, musica dal vivo. Per tutti i dettagli, che sono tantissimi, vi rimando al sito della manifestazione.

Free Lions Pride

A Viterbo (VT) - dal 16/04/2016 al 17/04/2016 (scheda)

free lions nuovo

Uno dei segnali della costante ascesa del movimento artigianale italiano è rappresentato dai progetti di espansione di molti produttori. E solitamente quando un birrificio inaugura una nuova sede ne approfitta per organizzare un grande festa, come succederà a breve per Free Lions. Le celebrazioni sono in programma sabato 16 e domenica 17 aprile, ovviamente presso la sede di Viterbo. Saranno due giornate da passare con ottimo cibo, musica dal vivo e chiaramente tanta birra: oltre a quelle della casa saranno presenti alcune produzioni ospiti. Il programma prevede anche una cotta pubblica, mentre per chi vuole andare senza troppi pensieri c’è un bus con partenza da Roma organizzato dal Barley Wine. Ulteriori informazioni su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *