Cimec

Ancora eventi per le feste: Birrathon, Birrai Indipendenti e altri

Sotto Natale aumentano le iniziative a sfondo benefico e il mondo della birra artigianale italiana non è da meno. Nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari partiamo dalla sesta edizione di Birrathon, l’evento ideato dal Mad For Beer di Roma che prevede 60 ore no stop di apertura per collezionare più fondi possibili da devolvere all’associazione Leucevia. Per la prima volta l’evento si terrà a gennaio, mentre prima della fine dell’anno dobbiamo segnalare altri tre eventi: il Festival Internazionale della Birra, cominciato ieri a Prato, oltre a Birrai Indipendenti a Treviso e Birrae di Natale a Campobasso, entrambi in partenza oggi. Noi ci vediamo nelle prossime ore a Birre sotto l’albero. Buon fine settimana!

Festival Internazionale della Birra 2017

A Prato (PO) - dal 14/12/2017 al 17/12/2017 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 17 dicembre l’edizione 2017 del Festival Internazionale della Birra, in corso all’Officina Giovani di Prato. Tra i birrifici italiani presenti ci saranno I Due Mastri, La Moncerà, Forestiera, Mostodolce, Badalà, Demonia, Masticamaro, Birrificio Mastrale, San Gimignano, Lilium e Fermento Libero. Il programma prevede ampia offerta di street food, angolo beer shop, musica dal vivo e mercatini di Natale. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birrai Indipendenti

A Treviso (TV) - dal 15/12/2017 al 17/12/2017 (scheda)

È totalmente incentrata sulla birra artigianale indipendente del Veneto la manifestazione Birrai Indipendenti, che si terrà da oggi fino a domenica 17 dicembre presso il PalaConfartigianato di Treviso. I birrifici partecipanti sono sette: Casa Veccia, Birra Mrsez, Birra La Ru, Birra Camerini, Birrone, Birracrua e L’Artigianale del Grillo. La parte gastronomica sarà curata da tre ristoranti locali, che proporranno carne alla griglia, cucina gourmet e piatti della tradizione. Non mancheranno spettacoli d’intrattenimento. Dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birrae di Natale

A Campobasso (CB) - dal 15/12/2017 al 16/12/2017 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà anche domani sabato 16 dicembre la manifestazione Birrae di Natale, ospitata nel Mercato Coperto di Campobasso. Sarà disponibile un impianto a 8 vie nel quale si alterneranno birre italiane e straniere provenienti da birrifici come Extraomnes, Brewfist, Lambrate, Croce di Malto, Fyne Ales, De Ranke, Foglie d’Erba, MC-77, La Fucina e altri. L’area food sfornerà panini, pallotte cacio e ova e taglieri, mentre non mancherà la musica dal vivo. Per saperne di più potete fare riferimento a Facebook.

Birrathon 2018

A - dal 05/01/2018 al 07/01/2018 (scheda)

 

Giunge alla sua sesta edizione il Birrathon, l’evento benefico del Mad for Beer di Roma che vedrà sfilare dietro il bancone publican e birrai con un solo scopo: mantenere il locale operativo per 60 ore consecutive e concludere questa tradizionale maratona. Per l’occasione l’iniziativa si sposterà a cavallo dell’Epifania, e più precisamente dalle 14,00 di venerdì 5 fino alle 2,00 di domenica 7 gennaio. Come sempre in questo caso le birre costeranno 6 euro e 2 euro (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti a favore dell’associazione Leucevia. Confermato l’English Breakfast a colazione e a pranzo, ma soprattutto la grande atmosfera che si respira in ogni edizione di Birrathon. Ulteriori informazioni su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *