Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Eventi per l’inizio di marzo: Festa delle Birre Artigianali, Fermento Beer Festival e altri

Chiuso un febbraio sempre molto tranquillo per quanta riguarda gli eventi birrari, entriamo in questo marzo che invece tradizionalmente riserva belle soddisfazioni per noi appassionati. Già la scorsa settimana abbiamo passato in rassegna alcuni appuntamenti che animeranno il mese in corso, oggi invece integriamo con altre iniziative a partire dal Brex Hops di questa sera: il tap takeover del Barbeer di Forlì dedicato al fenomeno delle small-batch breweries britanniche. Un altro tap takeover è quello che giovedì 8 e venerdì 9 farà approdare una mare di birre campane alle spine dello Scott Duff di Milano, grazie a una selezione compiuta dall’Ottavonano. Passando ai festival veri e propri, in quel fine settimana occorre segnalare la consueta Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma e il Fermento Beer Festival a Sant’Angelo Lodigiano (LO). Insomma, nonostante il gelo di questi giorni avremo modo di riscaldarci alla grande. Buon weekend a tutti.

- Advertisement -

Brex Hops

A Forlì (FC) - il 01/03/2018 (scheda)

Un appuntamento completamente dedicato alle nuove leve della scena britannica. Ne abbiamo parlato ieri e questa sera al Barbeer di Forlì andrà in scena l’evento Brex Hops, con un’interessantissima line-up composta dalle birre dei seguenti birrifici (alcuni presentati in anteprima): Cloudwater, Verdant, Croft Ales, Tapstone, Wylam, Wiper and True e Vibrant Forest. Inoltre sarà presente lo staff di Croft Ales al gran completo. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Tap Takeover campano

A Milano (MI) - dal 08/03/2018 al 09/03/2018 (scheda)

La Campania brassicola sbarca a Milano, e più precisamente allo Scott Duff, dove giovedì 8 e venerdì 9 marzo si terrà un tap takeover completamente dedicato alle produzioni dei microbirrifici della regione. Le 20 birre selezionate dall’Ottavonano di Atripalda saranno: Ultra, Capatost, Stabelga, Granum, Ora et Labora, Zenith, Zarina, Zimmaro, Dark Strong Ale, Syrentum, Carminia, Normanna, Amaranta, Scugnizza, Pacific Stout, Are, Bubala, Romanella, Oktober Socks, Prunus Spinoza. A completare il quadro ci sarà un laboratorio condotta da Kuaska (giovedì) con 5 birre abbinate a prodotti campani di primissimo livello. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Festa delle Birre Artigianali 2018

A - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

È ormai diventato un appuntamento tradizionale di inizio mese: la Festa delle Birre Artigianali organizzata da Eataly Roma. Quest’anno andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 marzo, con molte conferme e alcune novità, a partire dal Ballo delle Debuttanti che si terrà contestualmente all’evento. Presenti oltre 20 tra birrifici e beer firm: Alta Quota, Birrificio del Doge, Birra dell’Eremo, Dieci Nove, Losa, Birra Perugia, Birreria di Eataly, Foglie d’Erba, Maiella, La Casa di Cura, Maltovivo, Oxiana, Svevo, Turbacci, Vetra, Birrone, Eastside, Eternal City Brewing, La Fucina, Radio Rock, Rebel’s, Semi di Libertà. Ovviamente ampia e squisita la proposta gastronomica, con cartocci, piadine, hamburger, biscotti. Tanti gli eventi collaterali, tra laboratori per bambini, contest, gara di homebrewing e seminari, che si terranno anche nei giorni precedenti la manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito di Eataly.

Fermento Beer Festival 2018

A Sant'Angelo Lodigiano (LO) - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 9 a domenica 11 marzo, nei suggestivi spazi di Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO), la manifestazione Fermento Beer Festival. I birrifici presenti saranno Terre d’Acqua, Birrificio Valtellina, La Spezia Brewing, Birra Rasinia, Curtense, L’Inconsueto, Birra Selva, Birrificio del Bosco e altri ancora. Il programma prevede una vasta scelta di street food, show cooking, visite guidate ai musei del castello, spazio per i bambini, angolo beer shop. Per informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,485FansMi piace
14,231FollowerSegui
6,355FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui