Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Prossimi eventi: BeerCatania, Fresh Hop Festival e altri

Il principale problema del Black Friday è che rischia di intaccare risparmi che invece sarebbe meglio investire in bevute. Anche perché, nonostante il periodo, l’agenda è ancora in grado di riservare alcuni appuntamenti birrari di un certo rilievo. Oggi ad esempio parte in Sicilia l’edizione 2019 di BeerCatania, con una bella selezione di birrifici italiani stranieri, mentre per tutto il weekend una cinquantina di locali italiani saranno coinvolti nel Bastarda Rossa Day, iniziativa incentrate sulle birre alle castagne del Birrificio Amiata. Se l’uso del luppolo fresco vi intriga, domani si terrà all’Arrogant Pub di Reggio Emilia il consueto Fresh Hop Festival. Infine l’inizio di dicembre sarà scandito dalle birre italiane presenti ad Artigiano in Fiera a Milano, che anche quest’anno dedicherà ampio spazio alla nostra bevanda. Buon fine settimana!

- Advertisement -

Bastarda Rossa Day 2018

A - dal 23/11/2018 al 25/11/2018 (scheda)

Riscoprire le birre alle castagne, un tempo ampiamente diffuse tra i microbirrifici italiani. È questo l’obiettivo di Bastarda Rossa Day, iniziativa ideata dal birrificio Amiata che si terrà in diversi locali italiani da oggi fino a domenica 25 novembre. Le realtà coinvolte in questa quinta edizione sono una cinquantina, ben distribuite su tutto il territorio italiano. Durante i tre giorni di evento sarà possibile assaggiare tre birre alle castagne di Amiata: Bastarda Bionda, Bastarda Rossa e Bastarda Nera. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

BeerCatania 2018

A Catania (CT) - dal 23/11/2018 al 25/11/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 25 novembre la settima edizione di BeerCatania, uno dei più importanti festival birrari del sud Italia. Negli spazi dell’ex Mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena a Catania saranno presenti i birrifici Chinaschi, Birrificio Aosta, Beer In, Stone, Rurale, Babylon, Eastside, Brewdog, Brewfist, Underdogs, Bruno Ribaudi, Dukla, Mongibello, La Compagnia del Fermento, Rock Brewery, La Fucina, Baladin, Epica, Timilia e Irias. Molto ricco il programma con laboratori di degustazione, cotta pubblica, corso di homebrewig, cooking show con birra e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di BeerCatania.

Fresh Hop Festival 2018

A - il 24/11/2018 (scheda)

Si terrà domani, sabato 24 novembre, presso l’Arrogant Pub di Reggio Emilia l’edizione 2018 del Fresh Hop Festival, iniziativa dedicata alle birre italiane con luppolo fresco. Saranno disponibili alla spina una ventina di Fresh Hop, prodotte dai birrifici Dada, ECB, Birrificio del Forte, Hilltop, La Piazza, Birrificio Italiano, Porta Bruciata, Birrificio dell’Aspide, Un Terzo, L’Olmaia, P3 Brewing, Bellazzi, Argo, Bibibir, Mostodolce, Beerbelly ed Elvo. Saranno presenti molti birrai e la cucina dell’Arrogant sarà regolarmente operativa. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Artigiano in Fiera 2019

A Rho (MI) - dal 01/12/2018 al 09/12/2018 (scheda)

Ci sarà ampio spazio per la birra artigianale anche nell’edizione 2019 di Artigiano in Fiera, storica manifestazione di Milano che andrà in scena presso Fieramilano da sabato 1 a domenica 9 dicembre. Saranno presenti i birrifici Retorto, Iris, Vapori di Birra, Birrificio di Legnano, I Due Mastri, Iriense, Birrificio Italiano, Birrificio Occupato, Svevo, Gruit, Flea, 20100, Revertis, Abba, Caulier, Zanza Brew, Bad Guy, Teddybier, Jeb e Birrificio del Gargano, oltre alle selezioni dei distributori Ales & Co., Beer & Beard e Beer & Bier. Per tutte le informazioni sull’evento potete consultare il sito di Artigiano in Fiera.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine...

Nuove birre da Birrone, Yblon, LA Brewery, Linfa + XO, LZO e Birra 100Venti

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,241FollowerSegui
6,353FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di sottolineare i danni dell'alcol sull'organismo umano, ridimensionando i tanti articoli che regolarmente riportano gli apparenti...

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di seguito i dettagli tecnici: La macchina imbottiglia 6 bottiglie al minuto, per un totale di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui