Cimec

Prossimi eventi birrari tra Pisa, Firenze, Udine, Parma e Roma

Anche in questo venerdì di grande fermento (almeno qui a Roma) dedichiamo il post odierno ad altri appuntamenti birrari che si terranno nel corso di ottobre. Finita la sbornia per Eurhop Beer Festival sappiate che il prossimo weekend vi attende a Firenze la prima edizione di Birrodromo, nuova manifestazione che prosegue nella strada tracciata in passato da Craft Beer Arena. Negli stessi giorni si terrà a Roma il festival Birre dal Basso, mentre l’ultimo fine settimana del mese sarà animato dall’edizione 2019 di Ein Prosit, iniziativa enogastronomica in cui ci sarà un’importante spazio per la birra artigianale. Se oggi non siete in viaggio verso Roma, o Milano o Torino, sappiate infine che a Pisa si terrà l’ottava edizione di Beeriver e a Parma comincerà l’evento Parma Retail Craft Beer Fest, che cerca di portare la birra artigianale all’interno dell’omonimo centro commerciale. Che ve ne pare come idea? Ci vediamo tra qualche ora all’Eur, buone bevute a tutti!

Parma Retail Craft Beer Fest

A Parma (PR) - dal 04/10/2019 al 06/10/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 6 ottobre la manifestazione Parma Retail Craft Beer Fest, in programma presso il centro commerciale Parma Retail. I birrifici presenti saranno Birrificio della Granda, Birrificio Gregorio, Croce di Malto, Foolminati, Collesi, A Tutto Malto, Penna Nera, Noiz, Il Confine, Protivin e B20. Il programma prevede convegni, degustazioni, area giochi per bambini, collezionismo birrario, autoraduno, musica live e menu a tema da parte dei ristoranti del centro commerciale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito di Beerinba.

Beeriver 2019

A Pisa (PI) - dal 04/10/2019 al 06/10/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione il festival Beeriver, come sempre ospitato negli spazi della Stazione Leopolda di Pisa e in partenza oggi fino a domenica 6 ottobre. I birrifici presenti saranno Busalla, Birra dell’Eremo, 26 Nero, Hop Skin, Kamun, Birrificio del Forte, Via Priula, Birrone, La Gilda dei Nani Birrai, J63 e Mediceo Brewpub. Il programma prevede degustazioni guidate, angolo per i più piccoli, giochi e intrattenimento, musica dal vivo e altro ancora. Ampio spazio sarà dedicato al cibo, con diversi espositori di street food (piatti locali, hamburger, cucina vegana, bbq, ecc.). Per saperne di più vi basta dare un’occhiata al sito di Beeriver.

Birrodromo

A Firenze (FI) - dal 11/10/2019 al 13/10/2019 (scheda)

Birrodromo è il nuovo festival di Firenze che raccoglie il testimone di Beer Craft Arena e che andrà in scena da venerdì 11 a domenica 13 ottobre presso il Velodromo Enzo Sacchi. Nove i birrifici partecipanti: Muttnik, Badalà, Canediguerra, Bruton, Hop Skin, San Gimignano, Jungle Juice, Piccolo Birrificio Clandestino e Chianti Brew Fighters. Il programma prevede tre diverse aree tematiche con street food, mercatino vintage, iniziative sportive, angolo con vini naturali, musica live e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre dal Basso 2019

A - dal 11/10/2019 al 12/10/2019 (scheda)

Quarta edizione per Birre dal Basso, festival che si terrà venerdì 11 e sabato 12 ottobre presso il centro sociale Acrobax di Roma. I birrifici presenti saranno Alba, Luppolajo, Math, Azadi, Malatesta, La Taverna del Vara, Acrobax, Ma’am, Babilhop e I vizi del luppolo. Il programma prevede workshop a tema, spettacoli dal vivo, degustazioni, street food, musica dal vivo e dj set. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Birre dal Basso.

Ein Prosit 2019

A Udine (UD) - dal 26/10/2019 al 27/10/2019 (scheda)

Ci sarà uno spazio importante per la birra artigianale nella ventunesima edizione di Ein Prosit, mostra – assaggio di stampo enogastronomico che si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre presso la Chiesa di San Francesco e il Museo d’Arte Moderna Casa Cavazzini a Udine. Tre i birrifici presenti, tutti provenienti dal Friuli Venezia Giulia: 620 Passi, Cittavecchia e Gjulia. Molto interessanti poi i laboratori a tema condotti da Eugenio Signoroni e incentrati sul birrificio Barley, sulle fermentazioni spontanee, sulle birre affinate in legno e sul Beer Mile londinese. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Ein Prosit.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *