Cimec

Prossimi eventi birrari tra Rimini, Riccione, Ferrara e Roma

Manca poco più di una settimana a Beer&Food Attraction e ovviamente tutti gli operatori del settore sono già con la testa alla fiera di Rimini. Come abbiamo visto la storica manifestazione B2B (ma ormai anche un po’ B2C) monopolizza il calendario di metà febbraio, lasciando poco spazio ad altri eventi di ampio respiro. Così nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari ci concentriamo su iniziative minori che si terranno proprio in concomitanza con Beer&Food Attraction e che potrebbero rappresentare una valida alternativa sia per chi sarà presente in fiera, sia per chi resterà a casa. Venerdì 14 febbraio si terrà a Ferrara il tap takeover organizzato da Il Molo e dedicato al birrificio americano Cigar City, mentre lo stesso giorno partirà un lungo weekend presso Malto di Riccione dedicato a quattro interessanti birrifici. In entrambi gli eventi saranno presenti i birrai. Per chi resterà a Roma merita menzione l’evento di domenica 16 presso Luppolo Station incentrato sulle birre di Verdant e carne finlandese Sashi. Infine all’interno di Beer&Food Attraction segnalo un appuntamento che mi vedrà protagonista: la presentazione dell’impianto entry-level di Easybräu-Velo con il debutto in società del neonato Birrificio Bossum di Roma. Ci vediamo in Romagna!

Malto: Beer Attraction 2020 / Meet The Brewers

A Riccione (RN) - dal 14/02/2020 al 16/02/2020 (scheda)

In occasione di Beer&Food Attraction la birreria Malto di Riccione (RN) organizza tre giorni in cui si alterneranno alcuni birrai italiani e stranieri. L’evento andrà in scena da venerdì 14 a domenica 16 marzo e vedrà avvicendarsi Altavia e MC-77 (venerdì), Bonavena (sabato) e i danesi di Alefarm (domenica). Nel corso della tre giorni sarà possibile assaggiare in anteprima la Bademeister (5,2%), nuova Keller prodotta da Altavia in collaborazione con Dal’s Beer e lo stesso Malto, nonché alcune chicche da birrifici come Cantillon, Boon, Crak, Hoppin’ Frog e altri. Per tutti i dettagli e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Cigar City Tap Takeover

A Ferrara (FE) - il 14/02/2020 (scheda)

Si terrà venerdì 14 febbraio presso Il Molo di Ferrara uno speciale tap takeover totalmente dedicato a Cigar City, birrificio della Florida che rappresenta uno dei nomi più importanti della rivoluzione craft  americana. Sarà presente il birraio Jesse Kercheval e le birre disponibili alla spina saranno Guayabera (APA), Jal Alai (American IPA), Maduro (Brown Ale), Florida Cracker (Witbier) e Margarita Gose (Gose). Per la serata è stato studiato un menu speciale, mentre l’aperitivo a base di chicken wings sarà offerto da Il Molo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Sashi finlandese e Verdant Brewing

A Roma (RM) - il 16/02/2020 (scheda)

È fissato per domenica 16 febbraio l’evento del Luppolo Station di Roma dedicato agli amanti della birra e della carne. Alla spina saranno presenti le produzioni del birrificio inglese Verdant, rinomato soprattutto per le sue creazioni luppolate. Il menu invece sarà incentrato su una selezione di tagli della pregiatissima carne finlandese classificata Sashi, fornita dalla Macelleria da Carlo di Genova. I piatti disponibili per la serata saranno tartare, picanha e costata, tutte ovviamente di Sashi finlandese. Per saperne di più vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento in cui saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Presentazione impianto entry-level Pocket-Bräu 5hl

A - il 16/02/2020 (scheda)

Se siete homebrewer con il sogno nel cassetto di aprire un vostro birrificio, il consiglio è di partecipare alla presentazione dell’impianto Pocket-Bräu da 5 hl che si terrà domenica 16 febbraio alle ore 11,00 nel corso di Beer&Food Attraction a Rimini presso lo stand di Easybräu-Velo. Questo impianto entry-level è perfetto per chi vuole cominciare a fare birra in modo professionale, come dimostra il neonato Birrificio Bossum di Roma. I ragazzi di Bossum saranno presenti all’evento e racconteranno la loro esperienza al riguardo, nella quale è stato coinvolto per una cotta anche Francesco Antonelli di Brewing Bad. Io sarò lì a condurre la presentazione. Sarà proiettato il video girato durante la cotta e chissà che non ci scappi qualche assaggio in anteprima delle produzioni di Bossom. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *