Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Microbo, Beeriver, Birre Vive sul Naviglio e due anniversari

Prossimi eventi: Microbo, Beeriver, Birre Vive sul Naviglio e due anniversari

Con il ritorno dalle vacanze comincia a ripopolarsi il calendario degli eventi birrari, peraltro con un “affollamento” che non riscontravamo da mesi. La normalità è ancora lontana e gli sforzi organizzativi sono triplicati, ma è incoraggiante ritrovarsi con un’agenda discretamente piena. Oltre ad Acido Acida, di cui abbiamo parlato diverse settimane fa, oggi prende il via a Pontremoli (MS) l’edizione 2020 di Beeriver con sei birrifici italiani. Nei due weekend successivi troviamo le feste di compleanno di altrettanti birrifici: prima Ofelia (11  e 12 settembre), poi Argo (19 settembre). Sempre a metà mese, infine, troviamo l’edizione speciale di Microbo Beer Festival all’interno de Il Punto di Bologna e la manifestazione Birre Vive sul Naviglio a Gaggiano (MI). La stagione birraria è ripartita e cercano di farlo anche gli eventi a tema. Buone bevute!

Beeriver Pontremoli 2020

A Pontremoli (MS) - dal 04/09/2020 al 05/09/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà domani sabato 5 settembre il festival Beeriver, in programma presso Piazza della Repubblica a Pontremoli (MS). Saranno presenti sei birrifici italiani con le loro creazioni: Birrificio Apuano, Argo, Birrificio sul Mare, Rurale, Green Dog Brewery e La Spezia Brewing. Il programma prevede spazio food con pane e companatico, musica dal vivo, dj set e soprattutto diversi laboratori guidati da Simone Cantoni. L’evento si svolgerà all’aperto, nel rispetto delle misure di sicurezza, con ingresso contingentato, mascherine, misurazione della temperatura, sanificazione. È consigliata la prenotazione sul sito di Beeriver.

Ofelia 8th Birthday Party

A Sovizzo (VI) - dal 11/09/2020 al 12/09/2020 (scheda)

Si terrà venerdì 11 e sabato 12 settembre il party per l’ottavo anniversario del Birrificio Ofelia, in programma presso la sede di Sovizzo (VI). Chiaramente grandi protagoniste saranno le birre della casa, affiancate da alcuni produzioni ospiti e da uno street food incentrato su hamburger di qualità. Tra gli appuntamenti collaterali si segnala un laboratorio di degustazione su birra e cocktail e la presentazione della Guida alle birre d’Italia di Slow Food. Non mancheranno dj set e musica dal vivo. I posti saranno solo a sedere ed è consigliata la prenotazione. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Microbo Beer Festival 2020

A Bologna (BO) - dal 17/09/2020 al 20/09/2020 (scheda)

Formula forzatamente rinnovata per l’edizione 2020 di Microbo Beer Festival in programma da giovedì 17 a domenica 20 settembre: l’iniziativa si terrà infatti all’interno de Il Punto di Bologna e non vedrà la presenza degli stand per i birrifici, bensì una rotazione costante alla spina di oltre 50 birre da 42 produttori italiani durante i quattro giorni dell’evento. I contenuti saranno arricchiti da laboratori di primissimo livello condotti da Kuaska, Simonmattia Riva, Alessandra Agrestini e Riccardo Grana Castagnetti. Altri due laboratori si svolgeranno presso il vicino Blue Hush Bistrot. La prenotazione è obbligatoria sia per l’ingresso che per partecipare ai seminari. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Microbo.

Argo Party 2020

A Lemignano (PR) - il 19/09/2020 (scheda)

Nel 2020 il Birrificio Argo compie sette anni, un traguardo che festeggerà sabato 19 settembre con un evento organizzato presso la sede produttiva di Lemignano di Collecchio (PR). Oltre ad assaggiare in un’unica occasione tante birre di Argo (compresa l’inedita Birra del Compleanno 2020), l’iniziativa permetterà di conoscere da vicino la nuova identità visiva dell’azienda sviluppata da ByVolume. Ma il programma prevede anche un angolo food con American BBQ e piatti vegetariani, un laboratorio su birra e vino, dj set e musica dal vivo. Quest’anno non saranno possibili tour all’impianto di produzione: una scelta che rientra in ossequio all’applicazione delle norme anti Covid-19. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre Vive sul Naviglio 2020

A Gaggiano (MI) - dal 19/09/2020 al 20/09/2020 (scheda)

Si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre l’edizione 2020 di Birre Vive sul Naviglio, in programma presso il Lungo Naviglio di Gaggiano (MI). I birrifici presenti saranno 50&50, Due Tocchi, Foolminati, Birrificio della Granda e Barba d’Oro, oltre alle selezioni di Beerinba (birrifici esteri) e Big Hop (Bibibir e St. Bernard). Tra i contenuti previsti dal programma troverete una selezione di sakè, tanto cibo da strada e motoraduno. Chiaramente l’evento si svolgerà nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Station de Noël e Birre sotto l’albero

Forse è proprio vero che quello natalizio è un periodo magico: a riaccendere una flebile …

Eventi, degustazioni e birra a colazione: i locali italiani non si arrendono

Come sapete il venerdì è il giorno della settimana in cui presentiamo i prossimi eventi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *