Annunci

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica...

Birrificio in provincia di Pavia valuta cessione attività o affidamento in gestione

Birrificio in provincia di Pavia avviato e operativo valuta...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Veloci veloci due eventi capitolini da non perdere

Visto che mentre scrivo il sito risulta ancora non raggiungibile a causa dell’incendio che ha colpito i server di Aruba, pubblico oggi un articolo molto veloce, che troverete on-line non appena la situazione sarà tornata alla normalità. Poiché ieri abbiamo dato qualche indicazione su come passare Primo Maggio e dintorni a suon di birra artigianale, ne approfitto per riprendere il discorso e segnalare un paio di eventi capitolini che si terranno nel mese entrante.

- Advertisement -

Partiamo allora da Un Mare di Birra… in mezzo al prato, una sorta di anteprima della fantastica crociera birraria in programma per il mese di giugno in occasione dei 10 anni del Ma che siete. L’evento si terrà sabato 7 maggio presso l’agriturismo 4.5 di via Ardeatina 1696 e permetterà ai partecipanti di passare una bella giornata con musica dal vivo, prodotti gastronomici locali e soprattutto tantissima birra artigianale.

L’elenco dei prodotti alla spina è ben assortito: Tipopils (Birrificio Italiano), Taras Boulba (De La Senne), Working Class Mild (Toccalmatto), Bia Golden Ale (Ducato), Ryan & The Buster Bunny (Evil Twin), Choklat (Southern Tier), XXBitter e Guldenberg (De Ranke), Amarillo (De Molen), Karma Citra (Beer Here), Rodersch (Bi-Du), Quator (Gaenstaller Brau), Vestkyst e Stormflod (Fano), Dresden 45 (Grassroots), Gyspy Juice (Mikkeller/Stillwater/Grassroots), The Blind Eye (Crooked Moon).

L’ingresso alla manifestazione è libero – finalmente aggiungerei, visto che ormai gli eventi con questa formula sono pochissimi – mentre gli assaggi funzioneranno col solito sistema a gettoni, da 1 euro l’uno (non è riportato però quanti gettoni servano per ogni assaggio). Per chi vorrà accompagnare le bevute con del buon cibo, sarà disponibile la cucina dell’agriturismo, che proporrà sia piatti take-away (panini, selezione di formaggi e affettati, fave e pecorino), sia un menu completo a 25 euro a persona (bevande escluse).

Venerdì 13 maggio si terrà invece il Summer Beer Festival, primo appuntamento del Beer Party Movement (il nome credo che ne chiarisca vagamente gli obiettivi 😉 ). Al Parco Rosati di via delle Tre Fontane (EUR) andrà in scena un festival incentrato su birre di tutto il mondo:

Avrete la possibilità di assaggiare birre provenienti dalle più disparate parti del globo, dalle session beer anglosassioni ai grandi classici tedeschi, dalle luppolatissime Ipa made in Usa alle potenti Imperial Stout…

Purtroppo l’elenco delle birra ancora non è disponibile, tuttavia presumo che saranno le solite trattate da ImpexBeer (quelle che trovate alla Brasserie 4:20 e in altri posti, per capirci). Non mancherà uno spazio beershop, musica dal vivo, un’area ristorazione. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario,...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale...

Dalla prigione al parlamento: la lotta di Tao per la libertà della birra artigianale thailandese

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una diffusione dirompente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,424FansMi piace
14,293FollowerSegui
6,327FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario, vengono redatti a distanza di mesi dall'acquisizione dei dati. Accade quindi di valutare l'andamento di...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario antichissimo e una delle tipiche espressioni della produzione nella fattorie. Tipico della tradizione brassicola della...

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica semiautomatica usata per lattine slim fornita di 2 teste di riempimento (marca Rizzolio o altra). In...

5 Commenti

  1. Ciao Andrea, per quanto riguarda l’evento di sabato prossimo in via ardeatina, sai da che ora parte indicativamente? Spero impegni effettivamente tutta la giornata o quasi…

    • Sulla pagina Facebook dell’evento è riportato come orario dalle 11,00 di mattina alle 2 di notte… non credo che si protrarrà così a lungo, ma comunque penso che coprirà gran parte della giornata. Magari Colonna o chi per lui può darci indicazioni più precise.

  2. E invece Andrea, al SUMMER BEER FESTIVAL ci saranno (come sempre) molte birre nuove che anche tu non hai ancora bevuto: birre dalla Nuova Zelanda, chicche vintage che escono dai loro nascondigli dopo anni d’invecchiamento e nuove special dei “soliti” birrifici che importa IMPEXBEER.
    Infatti IMPEXBEER ha sempre qualcosa di nuovo sul listino, ed oltre ad avere la sua base cementata di birre freschissime che ormai sono classici da bere a ripetizione come la West Coast IPA e la Cream Ale, presenta costantemente birre che davvero sono new entry per la scena brassicola europea.

    • Tranquillo Alex, l’espressione “le solite [birre]” era per sottolineare che ormai sono prodotti consolidati nel listino Impexbeer, non aveva un valore svalutante. Che poi ci saranno novità tanto meglio, di certo non potevo saperlo visto che ancora non è stato pubblicato un elenco delle birre presenti al festival.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui