Cimec

Prossimi eventi birrari per il resto di ottobre

expoCome dovreste sapere se seguite il blog, il venerdì è il giorno in cui spendo qualche riga per gli eventi birrari. Eventi che per la verità, dopo l’abbuffata estiva, ora si stano rapidamente diradando: la fine della bella stagione coincide sempre un rallentamento dell’attività organizzativa. Non è un caso quindi che oggi vi presento solo due nuove iniziative, con le quali concluderemo (forse temporaneamente) la panoramica del mese. Il prossimo week end andrà in scena in provincia di Treviso la quarta edizione di Una birra per tutti, creatura del mitico Antonio Di Gilio, mentre qualche giorno dopo Halloween offrirà il pretesto per appuntamenti a tema, come quello della Compagnia del Luppolo a San Pellegrino Terme. Ma intanto tra poche ore inizierà a Roma il già citato Eurhop Beer Festival, sul quale torno volentieri visto il poco materiale a disposizione per il post di oggi.

Come forse saprete la manifestazione capitolina ospiterà 40 birrifici tra italiani e stranieri e sarà l’occasione per rivedere tanti amici e assaggiare qualcosa di nuovo. Personalmente attendo di provare l’ultima nata in casa Amiata, birrificio ormai specializzatosi in stili antichi o di nicchia: questa volta tocca al Beersmark, una Danziger (storica tipologia prussiana). Rimanendo in Italia poi sono curioso di provare Birra Perugia (giovane birrificio ma già premiato in concorsi internazionali) e di approfondire Birrificio dell’Aspide, Cerevisia Vetus e Hibu. Per l’estero c’è l’imbarazzo della scelta, mi lascerò guidare dal momento. Ci sarò tutta la giornata di sabato, quindi fatevi riconoscere che ci facciamo qualche birra insieme. E ora spazio agli altri eventi.

Una birra per tutti 2013

A Monastier di Treviso (TV) - dal 26/10/2013 al 27/10/2013 (scheda)

expoGiunge alla sua quarta edizione la manifestaizone Una birra per tutti, esposizione sulla birra artigianale dell’associazione Brasseria Veneta che si terrà a Monastier di Treviso (TV) sabato 26 e domenica 27 ottobre. L’iniziativa vedrà protagoniste oltre 50 birre artigianali provenienti da diversi birrifici italiani. Il programma prevede tanti laboratori di degustazione, musica live, torneo di beer pong, premiazione del concorso hb, animazione per bambini, esposizioni artistiche. Per i dettagli vi rimando al sito della Brasseria Veneta.

Hallowbeer - Il lato oscuro della Birra

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 31/10/2013 al 03/11/2013 (scheda)

hallowbeerLa ricorrenza di Halloween sarà l’occasione per qualche evento a tema, che ci permetterà di trovare un rifugio birrario da maschere di cattivo gusto e dolcetti o scherzetti. A tal proposito da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre La Compagnia del Luppolo organizza a San Pellegrino Terme (BG) la manifestazione Hallowbeer -Il lato oscuro della Birra. Si tratta di una rassegna di circa 30 birre scure, che ruoteranno alla spina e a pompa e saranno accompagnate da diverse proposte gastronomiche. Per i dettagli vi rimando al sito dell’associazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Solobirra, Pitti Taste e Franken Bier Fest al Beer Out di Forlì

Il periodo invernale non è certo ideale per organizzare grandi festival all’aperto, ma lascia spazio …

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2022? I 5 finalisti

Oggi a Firenze comincia l’evento di Birraio dell’anno e l’attesa è tutta per la cerimonia …

Un commento

  1. alexander_douglas

    la beersmarck aveva davvero il suo perchè….gran bella birra 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca la pubblicità sul nostro sito. La pubblicità è vitale per Cronache di Birra e ci permette di sostenere l’attività di redazione.

 

Per continuare la navigazione per favore disattiva il tuo Ad Blocker o inserisci il nostro sito nella whitelist. Su Cronache di Birra non troverai pubblicità invadenti, come pop-up o video a tutto schermo. Usiamo esclusivamente i banner in alcuni punti delle pagine, in modo tale da non disturbare la lettura e l’interazione.

 

Cheers!