Cimec

Eventi per l’inizio di marzo: Festa delle Birre Artigianali, Fermento Beer Festival e altri

Chiuso un febbraio sempre molto tranquillo per quanta riguarda gli eventi birrari, entriamo in questo marzo che invece tradizionalmente riserva belle soddisfazioni per noi appassionati. Già la scorsa settimana abbiamo passato in rassegna alcuni appuntamenti che animeranno il mese in corso, oggi invece integriamo con altre iniziative a partire dal Brex Hops di questa sera: il tap takeover del Barbeer di Forlì dedicato al fenomeno delle small-batch breweries britanniche. Un altro tap takeover è quello che giovedì 8 e venerdì 9 farà approdare una mare di birre campane alle spine dello Scott Duff di Milano, grazie a una selezione compiuta dall’Ottavonano. Passando ai festival veri e propri, in quel fine settimana occorre segnalare la consueta Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma e il Fermento Beer Festival a Sant’Angelo Lodigiano (LO). Insomma, nonostante il gelo di questi giorni avremo modo di riscaldarci alla grande. Buon weekend a tutti.

Brex Hops

A Forlì (FC) - il 01/03/2018 (scheda)

Un appuntamento completamente dedicato alle nuove leve della scena britannica. Ne abbiamo parlato ieri e questa sera al Barbeer di Forlì andrà in scena l’evento Brex Hops, con un’interessantissima line-up composta dalle birre dei seguenti birrifici (alcuni presentati in anteprima): Cloudwater, Verdant, Croft Ales, Tapstone, Wylam, Wiper and True e Vibrant Forest. Inoltre sarà presente lo staff di Croft Ales al gran completo. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Tap Takeover campano

A Milano (MI) - dal 08/03/2018 al 09/03/2018 (scheda)

La Campania brassicola sbarca a Milano, e più precisamente allo Scott Duff, dove giovedì 8 e venerdì 9 marzo si terrà un tap takeover completamente dedicato alle produzioni dei microbirrifici della regione. Le 20 birre selezionate dall’Ottavonano di Atripalda saranno: Ultra, Capatost, Stabelga, Granum, Ora et Labora, Zenith, Zarina, Zimmaro, Dark Strong Ale, Syrentum, Carminia, Normanna, Amaranta, Scugnizza, Pacific Stout, Are, Bubala, Romanella, Oktober Socks, Prunus Spinoza. A completare il quadro ci sarà un laboratorio condotta da Kuaska (giovedì) con 5 birre abbinate a prodotti campani di primissimo livello. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Festa delle Birre Artigianali 2018

A - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

È ormai diventato un appuntamento tradizionale di inizio mese: la Festa delle Birre Artigianali organizzata da Eataly Roma. Quest’anno andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 marzo, con molte conferme e alcune novità, a partire dal Ballo delle Debuttanti che si terrà contestualmente all’evento. Presenti oltre 20 tra birrifici e beer firm: Alta Quota, Birrificio del Doge, Birra dell’Eremo, Dieci Nove, Losa, Birra Perugia, Birreria di Eataly, Foglie d’Erba, Maiella, La Casa di Cura, Maltovivo, Oxiana, Svevo, Turbacci, Vetra, Birrone, Eastside, Eternal City Brewing, La Fucina, Radio Rock, Rebel’s, Semi di Libertà. Ovviamente ampia e squisita la proposta gastronomica, con cartocci, piadine, hamburger, biscotti. Tanti gli eventi collaterali, tra laboratori per bambini, contest, gara di homebrewing e seminari, che si terranno anche nei giorni precedenti la manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito di Eataly.

Fermento Beer Festival 2018

A Sant'Angelo Lodigiano (LO) - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 9 a domenica 11 marzo, nei suggestivi spazi di Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO), la manifestazione Fermento Beer Festival. I birrifici presenti saranno Terre d’Acqua, Birrificio Valtellina, La Spezia Brewing, Birra Rasinia, Curtense, L’Inconsueto, Birra Selva, Birrificio del Bosco e altri ancora. Il programma prevede una vasta scelta di street food, show cooking, visite guidate ai musei del castello, spazio per i bambini, angolo beer shop. Per informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *