Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Buon compleanno 4:20

Buon compleanno 4:20

4_20E’ passato un anno da quando Alex Liberati ha iniziato la sua avventura da gestore di pub aprendo qui a Roma la Brasserie 4:20, una realtà fatta di tanta passione, che è diventata in poco tempo una delle mete imperdibili per gli appassionati capitolini. Un locale che lascia a bocca aperta per la bellezza degli interni e la cura dei particolari, ma che non disdegna per questo un’attenzione speciale per la birra artigianale.

In occasione del suo primo anno di vita, domenica 20 aprile sarà organizzata una grande festa di compleanno, che vedrà ospitate alla spina alcune chicche birrarie uniche. Le prime arrivano direttamente dal birrificio olandese De Molen, ormai ospite costante del 4:20: la Tsarina Esra Imperial Stout, la Donder & Bliksem e la Pek & Veren. La Tsarina Esra sarà venduta solo presso il birrificio, ad eccezione del primo fusto prodotto in assoluto, che Alex si è aggiudicato superando la concorrenza di altri locali europei. La seconda è una novità recentissima, una doppelbock (a quanto dice Ratebeer) creata esclusivamente per il mercato americano. La terza, infine, una stout affumicata. Sempre dalla De Molen sarà presente la Engels, una bitter sui generis.

E le chicche non sono finite! Sarà montata una doppia Flying Dog Gonzo, una versione “liscia” e una affinata in botti di rovere. Ci saranno due prodotti della britannica Dark Star, la Over the Moon (mild) e la fantastica Hophead (una delle mie preferite allo scorso GBBF); due birre della Kerkom, la particolarissima Reuss (un assemblato di lambic 3 Fonteinen e Bink Blond) e la Adelardus Dubbel. Infine due immancabili “acidone” alla spina: Cantillon e Girardin lambic, entrambi invecchiati due anni. E ancora altre birre speciali.

Insomma si tratterà di un compleanno in grande, che dimostra la passione di Alex per il proprio lavoro. Buon anniversario dunque alla Brasserie 4:20, un altro locale che contribuisce ogni giorno a rendere la scena birraria romana unica in Italia.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *