Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari da nord a sud

Prossimi eventi birrari da nord a sud

nadal2013web

nadal2013webDopo la pausa dello scorso venerdì, torniamo ad occuparci dei prossimi eventi birrari. Ormai il Natale è davvero vicino ed è quindi normale che molti degli appuntamenti in programma saranno dedicati alle festività e alle tradizionali birre create per l’occasione. In attesa di parlare dell’attesissimo Birre sotto l’albero, dobbiamo segnalare dal 29 novembre al 1 dicembre l’edizione 2013 dell’importante Le Bire de Nadal, organizzato come sempre dal The Dome di Nembro. A Prato andrà invece in scena, nei primi due fine settimana di dicembre, il Festival Internazionale della Birra. In questi giorni non mancheranno anche le cene di degustazioni e allora vi segnalo quella di Malto Gradimento a Reggio Calabria, condotta da Kuaska e incentrata sui birrifici del sud.

Le Bire de Nadal 2013

A Nembro (BG) - dal 29/11/2013 al 01/12/2013 (scheda)

nadal2013webTra i tanti eventi birrari organizzati in prossimità delle festività natalizie è ormai entrato nel novero delle tradizioni quello organizzato dal The Dome di Nembro (BG). Le Bire de Nadal tornerà anche quest’anno da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, con le spine del locale che saranno onorate di ospitare tante kerstbier italiane e straniere (e non solo). Tra le altre troverete Brewdog Hoppy Christmas, Mikkeller Hoppy Lovin Xmass, De Struise Tsjeeses Reserva 2010, Extraomnes/Cantillon Les Trait D’union, Extraomnes Weltaschaaung, Brewfist Gruyt, Bi-du Inverno Nucleare, Ducato Frambozchella, Ducato Crisopolis, Menaresta Roots, Menaresta Felinozzo, Baladin Xyauyu Fumé, Almond 22 Noa Reserva 2010, Almond 22 Christmas Cru, Almond 22 Hibernum, Montegioco Dolii Raptor 2011, Cantillon Fou Foune, Dupont Avec Le Bons Voeux, St Bernardus Christmas, Bush Noel, N’ice Chouffe, Les 3 Fourquets Hibernatus, Sierra Nevada Celebration.

Ospiti stranieri saranno i birrai Urbain Cotteau di Struise e Davy Spessens di Alvinne. Domenica si terrà la premiazione della tappa del concorso hb di MoBI, mentre la cucina del The Dome sarà a pieno regime. Se ne volete sapere di più, potete consultare il sito del locale.

South Beer Day 2013 a Reggio Calabria

A Reggio Calabria (RC) - dal 02/12/2013 al 03/12/2013 (scheda)

malto gradimentoL’attivissimo Malto Gradimento di Reggio Calabria organizza anche quest’anno il South Beer Day, una cena di degustazione guidata da Kuaska e incentrata su quattro birrifici del Meridione, in programma martedì 3 dicembre. Stavolta toccherà a Rocca dei Conti (Sicilia), Maltovivo (Campania), B94 (Puglia) e Calabrewers Birrartigianale (Calabria). Il programma prevede una birra per produttore, abbinata a una portata.

L’ultimo birrificio menzionato, di recentissima apertura, sarà di scena anche lunedì 2 per presentare la sua Beergamott, prima creatura del progetto. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook del locale.

Festival Internazionale della Birra a Prato

A Prato (PO) - dal 05/12/2013 al 15/12/2013 (scheda)

pratoPer due fine settimana consecutivi, e più precisamente dal 5 all’8 dicembre e ancora dal 12 al 15 dicembre, si terrà a Prato la prima edizione del Festival Internazionale della Birra, con 100 tipi di birra da tutto il mondo. Le produzioni italiane saranno quelle dei birrifici Bi-Du, Birrificio Italiano, Birrificio del Forte, Fermento Libero, Mostodolce, Orso Verde e Olmaia. Quelle straniere invece arriveranno dai birrifici Aynger, Black Isle, Brasserie Dupon, Brew Dog, De Ranke, Invernalmond Brewery, La Trappe, Maxirainer, Meantime, Mikkeller, Moor Beers, Ridgeway, Rogue, St.Austell, Gueze Tilquin, To Øl, Wild Beer.

Il programma prevede angolo beershop, musica dal vivo, mercatini di Natale. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Un commento

  1. anche se non è un evento dedicato alla birra artigianale vorrei consigliare la fiera dell’artigianato di Milano che è iniziata sabato e andrà avanti come tradizione fino all’Immacolata (domenica)
    quest’anno la presenza di microbirrifici che espongono è importante, consiglierei lo stand della regione piemonte che è presente in forze e tutti raggruppati in un unico posto (ce ne sono almeno una decina) oltre a tanti altri da tutte le parti d’italia
    nella zona europea c’è qualcosa (forse meno di quanto mi sarei aspettato) di Inghilterra, Belgio e Germania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *