Cimec

Prossimi eventi a Torino, Cagliari, Bergamo e in provincia di Roma e Bari

Senza dubbio giugno è il mese in cui si concentra il maggior numero di iniziative dedicate alla birra artigianale. Su queste pagine riusciamo a dare una panoramica solo parziale di tutti i festival che vengono organizzati, senza considerare le serate proposte dai singoli locali che per ovvi motivi siamo costretti a ignorare. Oltre ai vari appuntamenti già segnalati in passato, oggi presentiamo altri cinque eventi che animeranno il resto di giugno da nord a sud. Il primo è partito già ieri e consiste nell’ottava edizione dell’Orobie Beer Festival a Bergamo, con una selezione di birrifici che unisce quantità e qualità. Poi nell’ultimo weekend del mese si terranno Isolabirra a Cagliari, A Sud in provincia di Bari, la Festa del Luppolo a Campagnano di Roma e il Summer Beer Fest a Torino. Insomma, le occasioni per bere bene non mancheranno. Buon fine settimana a tutti!

Orobie Beer Festival 2019

A Bergamo (BG) - dal 20/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 23 giugno l’edizione 2019 dell’Orobie Beer Festival, in corso presso il Lazzaretto di Bergamo in piazzale Goisis. I birrifici partecipanti sono Almond ’22, Argo, Baladin, Bevog, Bi-Du, Birranova, Bruton, Canediguerra, Crak, Croce di Malto, De La Senne, De Struise, Dogma, Eastside, Elvo, Extraomnes, Foglie d’Erba, Godog, Hammer, Hilltop, Hop Skin, Birrificio Italiano, Lambrate, Loncium, Mastino, MC-77, Menaresta, Montegioco, Retorto, Rurale, Vento Forte, Vetra, Via Priula, Ritual Lab, BSFM, Cantillon, Loverbeer, Sieman, Klanbarrique e Barley. Sarà presente anche una selezione di cocktail alla birra e un angolo dedicato ai sidri. Il programma prevede un’ampia zona food, workshop e laboratori, mercatini di artigianato, intrattenimento e area bimbi. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’OBF.

Isolabirra 2019

A Cagliari (CA) - dal 28/06/2019 al 30/06/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione Isolabirra, il festival sardo dedicato alla birra artigianale in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno presso l’Exma, nel centro di Cagliari. I birrifici presenti saranno Altotevere, Ca’ del Brado, Canediguerra, Elav, Free Lions, Lambrate, Mezzavia, Vetra, Gattarancio, Hilltop e P3 Brewing. Come sempre il programma sarà estremamente ricco, con laboratori di degustazione tutti i giorni, la tappa del concorso di homebrewing di MoBI, una folta selezione di operatori gastronomici e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Isolabirra.

A Sud

A Conversano (BA) - dal 28/06/2019 al 30/06/2019 (scheda)

Si chiama A Sud il nuovo festival dedicato ai birrifici del Meridione che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno presso la Casa delle Arti di Conversano, in provincia di Bari. I produttori presenti saranno B94, Birra del Console, Birranova, Birrificio Bari, Birrificio degli Ostuni, Svevo, Caput Ursi, Eclipse, I Peuceti, Lieviteria, Malatesta, Old 746, Decimoprimo, SBAM, Rebeers, BAFF, La Fucina, Cantaloop, Birrificio del Vulture, BrewNerd, Crazy hop, Honey Monkey, Malarazza, Alveria, Yblon, Epica, A Magara, Birrificio dell’Aspide, Karma e Birrificio Sorrento. Il programma prevede diversi food truck, workshop, approfondimenti, seminari, meeting per homebrewer, spettacoli e musica dal vivo. Per dettagli e aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Summer Beer Fest al Lambic di Torino

A Torino (TO) - dal 29/06/2019 al 30/06/2019 (scheda)

Si terrà sabato 29 e domenica 30 giugno la prima edizione del Summer Beer Fest organizzato dal Lambic di Torino. Saranno disponibili oltre 100 birre provenienti da birrifici italiani e stranieri: Bertinchamps, Bionoc, Bonavena Birrificio di Cagliari, Elvo, En Stoemelings, Extraomnes, Filodilana, Foglie d’Erba, Loverbeer, MC – 77, Nix Beer, Opperbacco, Birra Perugia, Birrificio Pontino, Rebel’s e Birrificio Sabino, oltre a una selezione di birre della Franconia a cura di Manuele Colonna. Il programma prevede un’ampia offerta gastronomica (pizze, pinse, thai. hamburger, ecc.) e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Festa del Luppolo 2019

A Campagnano di Roma (RM) - il 29/06/2019 (scheda)

Si terrà sabato 29 giugno, presso il birrificio Agrilab di Campagnano di Roma (RM), la prima edizione della Festa del Luppolo organizzata dall’Associazione Luppoli d’Italia (ALI). La giornata si aprirà alle 16,30 con un seminario condotto dai coltivatori di luppolo e incentrato sulla luppolicoltura di qualità, cui seguiranno una degustazione di birre realizzate con luppolo locale e una visita a luppoleto di Agrilab. Il programma poi continuerà con una cena ad hoc e successivo dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Festa del Luppolo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *