Annunci

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni...

Vendesi intero birrificio nei dintorni di Pescara, con ampia tap room e sala cotte da 13 hl

L'Associated Services Immobiliare propone in vendita nelle immediate vicinanze...

Il birrificio Rudeboy vende intero impianto di produzione con sala cotte da 700 litri

Il birrificio Rudeboy di Buonabitacolo (SA) vende intero impianto...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Winter Critical Beer e Festa del Luppolo

Archiviato ampiamente il periodo delle festività natalizie è giunto il momento di riprendere anche le classiche panoramiche del venerdì dedicate ai prossimi eventi birrari. Non che le iniziative siano tantissime – d’altro canto molti di noi sono ancora alle prese con i postumi dei bagordi passati – tuttavia non mancano gli appuntamenti degni di nota. Il più importante è chiaramente quello con Birraio dell’anno a metà mese, quando saranno incoronati i migliori produttori d’Italia all’interno di un festival di grande spessore. Nello stesso weekend, e più precisamente domenica 19, si terrà vicino Mantova la versione invernale della Festa del Luppolo, storica iniziativa promossa dal Circolo del Luppolo. Se però la vostra sete è impellente, sappiate che oggi comincia a Sestri Levante la seconda edizione di Winter Critical Beer con una bella selezione di birrifici italiani. Buon fine settimana a tutti!

- Advertisement -

Winter Critical Beer 2020

A Sestri Levante (GE) - dal 10/01/2020 al 12/01/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 12 gennaio la seconda edizione di Winter Critical Beer, manifestazione che si terrà negli spazi dell’ex Convento Annunziata di Sestri Levante (GE). I birrifici presenti saranno Canediguerra, Birrificio del Golfo, Birra del Bracco, Taverna del Vara, Owski, Chianti Brew Fighters, Bruton, Sagrin, Argo e Toptà. La parte gastronomica proporrà diversi punti con prodotti di qualità, mentre il programma prevede un contest per homebrewer, musica dal vivo e dj set. Parte del ricavato del festival sarà devoluto in beneficenza. Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birraio dell'anno 2019

A Firenze (FI) - dal 17/01/2020 al 19/01/2020 (scheda)

Come ormai consuetudine da qualche tempo, il primo grande appuntamento da mettere in calendario a inizio mese è Birraio dell’anno, il festival costruito intorno all’omonimo concorso. Protagonisti saranno i birrifici finalisti della categoria “senior” e “emergenti”, che si ritroveranno da venerdì 17 a domenica 19 gennaio presso il teatro Tuscany Hall di Firenze. Saranno presenti Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Brasseria della Fonte, Extraomnes, Ritual Lab, Canediguerra, Hilltop, Eastside, Lariano, Altavia, Birra Perugia, Foglie d’Erba, MC-77, Mukkeller, Opperbacco, Crak, Porta Bruciata, Birra Mastino, Croce di Malto, Elvo e i “giovani” Mister B, Sièman, Bonavena, War e Lieviteria. La novità di quest’anno è il premio best pub che vedrà sfidarsi i cinque finalisti: Abbazia di Sherwood, Arrogant, Ma che siete venuti a fa’, Scurreria e The Drunken Duck. Confermati invece gli incontri di degustazione e approfondimento, il ricco lato food e ovviamente la premiazione, fissata per domenica alle 16,30. Maggiori informazioni sul sito di Birraio dell’anno.

Festa del Luppolo 2020 Winter Edition

A Bigarello (MN) - il 19/01/2020 (scheda)

Inusuale edizione invernale per la storica Festa del Luppolo, in programma domenica 19 gennaio presso la mitica Osteria Numero 2 di Bigarello, a due passi da Mantova. L’iniziativa, organizzata dal Circolo del Luppolo, sarà incentrata su una selezione di birre di altissimo livello in abbinamento all’ottima cucina della casa. Nonostante il periodo insolito, non mancherà la solita atmosfera di festa della manifestazione, arricchita dalla musica dal vivo (in modalità acustica come nel lontano 2004) dei Simpsong. Se volete bere e mangiare bene e divertirvi, date un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio...

La svolta “cosmopolita” di Kbirr: ecco la linea People per conquistare nuovi mercati

Il birrificio Kbirr è una delle realtà più interessanti...

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2024? I 3 finalisti

Come forse saprete, nel fine settimana si terrà l'evento...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,411FansMi piace
14,400FollowerSegui
6,201FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni in blocco o separatamente. Il birrificio dispone della seguente attrezzatura italiana e certificata: SALA COTTURA A...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio di ogni professionista. È ciò che è accaduto ieri a Emanuele Longo del Birrificio Lariano,...

Emanuele Longo (Lariano) vince Birraio dell’anno 2024, a Wild Raccoon il premio Birraio emergente

Da qualche minuto si è conclusa la cerimonia di premiazione di Birraio dell'anno, che ha visto trionfare Emanuele Longo del Birrificio Lariano. Per Emanuele...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui