Cimec

Prossimi eventi: Franken Fest, Cheese, Birre in Villa e Pork’n’Roll Day

Il mese di settembre continua a regalarci ottime occasioni per bere in festival e manifestazioni, tuttavia anche ottobre promette molto bene. Ma andiamo con ordine e vediamo quali appuntamenti birrari ci aspettano nei prossimi giorni, anzi a partire già da oggi. Questa mattina si è aperta Bra l’edizione 2021 di Cheese, che continua a offrire una valida selezione di birrifici artigianali con un occhio di riguardo per quelli della zona. In serata invece comincia a Reggio Emilia la terza edizione di Birrette in Villa, che continuerò per tutto il weekend. Domani a Roma si terrà la festa per i compleanni dei due locali a marchio Pork’n’Roll, presso la loro sede non lontana dalla Stazione Tiburtina. Poi sempre a Roma, a inizio ottobre, andrà in scena l’attesissimo appuntamento con il Frankenbierfest e la sua fantastica celebrazione della birra francone. Buone bevute a tutti!

Cheese 2021

A Bra (CN) - dal 17/09/2021 al 20/09/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a lunedì 20 settembre la nuova edizione di Cheese, la grande rassegna di formaggi che Slow Food organizza ogni due anni a Bra (CN). Come sempre grande spazio sarà dedicata alla birra artigianale, con gli stand di numeri produttori italiani: Antagonisti, Baladin, Beba, Impavida, 61Cento, Kauss, Birrificio Bari, Castagnero, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Filodilana, Grado Plato, Elav, La Villana, Manerba, Sagrin, Troll, Canediguerra, Croce di Malto, Edit, Gruit e Maltus Faber. La birra sarà anche protagonista di laboratori del gusto ed altri eventi collaterali, in abbinamento a formaggi, pasta e non solo. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di Cheese.

Birrette in Villa 2021

A Reggio Emilia (RE) - dal 17/09/2021 al 19/09/2021 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il festival Birrette in Villa, che comincia oggi e proseguirà fino a domenica 19 settembre presso Villa Levi a Reggio Emilia. I birrifici partecipanti sono: Obici, Toptà, La Spezia Brewing Co., Monte Baldo, Biren, Emod, Radical Brewery, Birrificio Apuano e Birrificio Agricolo Sorio. Il programma prevede musica live e spettacoli e una vasta scelta gastronomica grazie alla presenza di diversi food truck. L’ingresso è subordinato alla presentazione di green pass ed è consigliabile la prenotazione. Dettagli e maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birrette in Villa.

Pork'n'Roll Day 2021

A Roma (RM) - il 18/09/2021 (scheda)

Ancora non è il momento per il Pork’n’Roll di tornare alla Tenuta La Mistica, la location dove per alcuni anni si è tenuta la festa di compleanno del locale (anzi dei due locali, il pub e la bottega) di Roma. Invece, come lo scorso anno, anche nel 2021 le celebrazioni si sposteranno in sede, per una giornata densa di contenuti, collaborazioni e ovviamente birra. Dalla mattina di domani sabato 18 settembre fino a chiusura, troverete una tap list d’eccezione, una selezione di Lambic, piatti pensati nell’ottica dell’abbinamento, apertura della botte di Landbier Old Copper e tanto altro grazie alla partecipazione di Casa Manfredi, Picapau, pastificio Mauro Secondi, La Formaggeria, Pizza Chef e Whisky Italy. Il programma completo è presente sulla pagina Facebook dell’evento.

Frankenbierfest 2021

A - dal 01/10/2021 al 03/10/2021 (scheda)

Attenzione: evento annullato.

Dopo la pausa forzata del 2020, il Frankenbiefest torna a inizio ottobre con il suo immancabile carico di birre tradizionali della Franconia. Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia di Roma, andranno in scena Keller, Zwickel, Landbier, Dunkel, Rauch e Bock provenienti direttamente da una delle regioni più birrariamente affascinanti del mondo. Le notizie sono ancora pochissime, ma è ragionevole aspettarsi come nelle passate edizioni cibo a tema ed eventi collaterali, mentre è confermata l’apertura della manifestazione con l’ormai tradizionale apertura della botte inaugurale alle 18,00. Ingresso tramite green pass, per tutti gli aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *