Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

A metà giugno torna Artebirra Pasturana

artebirra-pasturanaDa venerdì 12 fino a domenica 14 giugno torna una delle manifestazioni birrarie più amate dagli appassionati: Artebirra Pasturana. Organizzato dalla Proloco di Pasturana (AL) e dalla Confraternita della Grande Schiuma, il festival vuole porsi come vetrina per le migliori birre artigianali italiane, selezionate dal direttore artistico di questa edizione: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.

- Advertisement -

Sul sito ufficiale è stata pubblicata la lista dei 14 birrifici partecipanti, ognuno presente con 2 birre di propria produzione: Muller e Castagnasca (Busalla), Nora e Blonde (Baladin), Filo di Arianna e Filo Malpelo (Pasturana), Biancaneive e Serpica (Citabiunda), Nanoro e Spoon River (Grado Plato), Bianca e Blonde (Maltus Faber), Stout e Demon Hunter (Montegioco), Pils e Tosta (Pausa Cafè), Manet e Klimt (Pizza dei Mestieri), N°8 e IPA (Scarampola), Sibilla e Fumè de Sanglier (Toccalmatto), Dorina e Shangrila (Troll), Barric e Bruiar (Piccolo Birrificio).

Se avete letto la lista con attenzione, vi sarete accorti che c’è un birrificio che gioca in casa. Sto parlando della neonata Birra Pasturana, che farà il suo debutto ufficiale proprio ad Artebirra. L’avventura nasce dalla prima cotta pubblica del lontano (birrariamente parlando) 2004 e ora si trasforma in un’attività vera e propria grazie a un impianto da 600 litri e alla costituzione di un’impresa commerciale. Le due birre presenti saranno una Belgian Ale chiara, dal tono fruttato e delicato (Filo di Arianna) e una Belgian Ale ambrata, dal ricco sapore maltato e rotondo (Filo Malpelo). L’annuncio della nascita di Birra Pasturana risale solo a qualche settimana fa.

Collegato alla manifestazione ci sarà Miss Pasturana, concorso a cura di MoBI che decreterà la migliore birra tra quelle presenti, mentre la condotta del Gavi di Slow Food si occuperà dell’organizzazione dei due laboratori del gusto in programma, condotti da Kuaska e incentrati su 7 birre ciascuno (costo 20 euro, prenotazione obbligatoria). Ovviamente non mancherà una zona ristorazione.

Il consiglio per chi non ha particolari impedimenti è di cercare di non perdere questo evento, davvero unico e divertente. Per tutte le informazioni al riguardo vi rimando al sito ufficiale di Artebirra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

In Belgio il birrificio Huyghe (Delirium Tremens) ha acquisito Het Anker (Gouden Carolus)

Negli ultimi giorni del 2024 il settore birrario del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,382FollowerSegui
6,206FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024, è giunto il momento di volgere lo sguardo all'anno appena iniziato per scoprire quali birre...

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette in vendita il proprio impianto di produzione. La decisione nasce dall’avvio di un nuovo progetto,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare nell'ambiente una voce piuttosto clamorosa, che dava per imminente la chiusura del birrificio Extraomnes. L'attendibilità...

5 Commenti

  1. Sono già stato a parecchie edizioni della festa e posso dirVi che NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PERDERVELA! è pazzesco, puoi passare 3 giorni a bere e ribere le migliori artigianali italiane.
    C’è un birrificio “nuovo” per modo di dire, la loro birra l’ho già degustata quando producevano in forma di associazione e devo dire che non le mancava assolutamete nulla, sono curioso ora che ho letto su un blog che hanno rifatto l’impianto di assaggiare i nuovi prodotti.
    a presto Paolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui