Cimec

Nuovi locali (a marchio e non) a Foggia, Milano e in provincia di Padova e Novara

Nell’ultima panoramica sui nuovi locali birrari, risalente a metà luglio, osservammo come in Italia stia diventando sempre più raro imbattersi in novità riguardanti le birrerie indipendenti. Non che le aperture non manchino, ma spesso sono relative a tap room e pub di proprietà di birrifici, coerentemente con quella tendenza che avevamo previsto anni fa e che si sta puntualmente realizzando. Così nella carrellata odierna parliamo sì di cinque nuovi indirizzi, ma solo uno di questi appartenente a un progetto autonomo. Partiamo proprio da esso come forma di incoraggiamento, ma ci piacerebbe in futuro poter tornare a segnalare tanti debutti di birrerie indipendenti e beershop, esattamente come avveniva in passato. Per farlo però bisogna tornare a sporcarsi le mani, fare comunicazione e avere la testardaggine di inculcare il concetto di birra di qualità nei consumatori, cercando magari vie alternative rispetto a quanto accadeva dieci o quindici anni fa.

Ebbro

Risale allo scorso giugno l’inaugurazione di Ebbro, la nuova birreria indipendente di Foggia aperta nella zona universitaria della città. L’idea di Giovanni Lavoro, appassionato con una grande esperienza alle spalle, è creare un luogo dedito alla birra artigianale, ma informale e leggero, dove incontrarsi magari dopo una giornata di lavoro o di studio per staccare la spina prima di tornare a casa. Un concetto che intende il pub in maniera “quotidiana”, affinché sia innanzitutto un luogo di socializzazione e aggregazione. Senza però dimenticare l’attenzione all’offerta birraria: è disponibile un impianto di spillatura a sei vie, a cui si aggiunge una handpump inglese, per una selezione di primissimo livello (tra gli altri Alder, Mukkeller, Rebel’s, SBAM, Birrificio del Vulture, Vertiga, Lariano). Oltre alla birra, da Ebbro sono presenti vini naturali, sidri e soprattutto una cucina molto varia e attenta alla scelta delle materie prime. Ebbro si distingue anche per i tanti eventi che organizza con regolarità. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del locale.

Ebbro
Via Antonio Gramsci, 13/A
71122 Foggia

Busa dei Briganti Este

Di recente il birrificio Busa dei Briganti ha aperto a Este (PD), nel cuore dei Colli Euganei, il suo terzo locale, che si aggiunge a quelli di Padova e Vicenza. Realizzato con materiali di recupero, il pub dispone di 7 spine e una pompa inglese che ospitano sia le birre della casa, sia produzioni ospiti a rotazione. Grande attenzione è riposta alla parte gastronomica, con una cucina focalizzata su ingredienti locali e ricette internazionali: il punto forte è rappresentato dai burgers di Black Angus e Belgian Blue, ma non mancano fritti, taglieri e sandwich. Da bere, oltre alle proposte on tap, sono disponibili le lattine Busa dei Briganti e gli aperitivi classici della scuola italiana ripensati in versione beer cocktail. Il locale di Este replica dunque un format ormai consolidato da anni, con cui finora il birrificio veneto si è tolto non poche soddisfazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Busa dei Briganti Este.

Busa dei Briganti Este
Via Pescheria Vecchia 16
35042 Este (PD)

Croce di Malto Taproom

Il birrificio Croce di Malto non è certo uno degli ultimi arrivati nel panorama brassicolo nazionale, tuttavia solo adesso, a distanza di 15 anni dalla fondazione, ha deciso di aprire il suo primo locale. La Croce di Malto Taproom si trova a Trecate (NO), non lontano dalla sede produttiva e distante 10 minuti da Novara e mezz’ora da Milano. La birreria dispone di un impianto di spillatura a sei vie che ospita le creazioni della casa, oltre a un frigorifero per le birre in bottiglia sempre disponibili alla giusta temperatura. Gli interno sono essenziali e colorati, come nello stile di molte taproom, con il grande logo di Croce di Malto ben visibile dietro il bancone. Se volete conoscere maggiori dettagli potete consultare la pagina Facebook dedicata.

Croce di Malto Taproom
Via Macallè, 2
28069 Trecate (NO)

Doppio Malto Bicocca Village e Doppio Malto Magenta

Ormai Doppio Malto (sito web) è un ospite fisso di questi aggiornamenti: il marchio lombardo infatti continua ad aprire nuovi locali in tutta Italia (e non solo), confermando la bontà di un progetto che, in tempi non sospetti, ha promosso la birra artigianale come bevanda di compagnia e il pub con luogo per tutta la famiglia. Una lezione da cui molti operatori del settore dovrebbero imparare – ma dubito che lo faranno. Considerazioni a parte, il 20 luglio Doppio Malto ha inaugurato il suo quinto locale nel comune di Milano, situato all’interno del centro commerciale Bicocca Village, mentre solo una settimana dopo ha annunciato una nuova apertura a Magenta (MI). in una zona strategica e di passaggio. Entrambe le birrerie replicano la fortunata impostazione degli altri locali: vasta scelta di birra alla spina (14 spine) e in bottiglia, ampi spazi, offerta culinaria ampia e adatta a tutti i gusti, zone destinate al gioco e all’intrattenimento, con un occhio di riguardo per i bambini. Con queste due novità Doppio Malto ha raggiunto quota 41 locali in tutta Europa, di cui 38 in Italia. Maggiori informazioni sul sito dell’azienda lombarda.

Doppio Malto Bicocca Village
All’interno del centro commerciale Bicocca Village
Via Chiese, 60
20126 Milano

Doppio Malto Magenta
Via Boffalora, 34
20013 Magenta (MI)

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La storia dell’Old Forge, il pub più sperduto del Regno Unito gestito dagli abitanti del posto

Vi siete mai chiesti qual è il pub più sperduto del mondo? Se restiamo nei …

Il ritorno di Leonardo Di Vincenzo nel mondo della birra: un’intervista in occasione dell’apertura di Gabrini

Per chi vive a Roma quello di Franchi non è un nome qualunque. Per tantissimi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *