Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi a breve prima della partenza per Rimini e Birra dell’Anno

Eventi a breve prima della partenza per Rimini e Birra dell’Anno

La foto di gruppo di Birra dell'Anno 2014
La foto di gruppo di Birra dell'Anno 2014
La foto di gruppo di Birra dell’Anno 2014

Oggi è il gran giorno del raduno di Birra dell’Anno a Rimini e così a breve sarò in viaggio verso la città romagnola. Insieme agli altri 39 giudici sarò impegnato nella valutazione delle oltre 800 birre (ovviamente non tutte!) provenienti da circa 150 birrifici italiani. Per la cronaca si tratta di numeri record per il concorso di Unionbirrai, con un incremento generale intorno al 30%. Dell’iniziativa giunta alla sua decima edizione vi ho parlato approfonditamente nei giorni scorsi, quindi mi sembra inutile ripetersi. Ovviamente il blog resterà fermo fino a lunedì prossimo, ma vi consiglio di tenere d’occhio le pagine Facebook, Twitter e Instagram di Cronache di Birra perché cercherò di aggiornarle di giorno in giorno. I risultati di Birra dell’Anno saranno svelati durante la cerimonia di premiazione di sabato 21 e come l’anno scorso proverò a riportarli in tempo reale su Twitter.

Gli assaggi dureranno due giorni (giovedì e venerdì), poi i successivi due saranno dedicati a Beer Attraction. Chiaramente c’è molta curiosità nel verificare di persona la nuova veste della manifestazione conosciuta in passato come Selezione Birra (e prima ancora Pianeta Birra), soprattutto per le tante novità presenti. Il numero di birrifici partecipanti è impressionante, con molti nomi poco conosciuti: come lo scorso anno potrebbe essere l’occasione per provare qualcosa di nuovo, sperando che i risultati siano però più incoraggianti.

Ma visto che c’è comunque un post da scrivere e che non potrò farlo nei prossimi giorni, ne approfitto per segnalare qualche evento birrario a breve. Delle manifestazioni più grandi ho già scritto negli scorsi giorni e complice il calendario di febbraio, abbastanza scarno, riporto giusto qualche iniziativa veloce (evito di inserirla in calendario).

Tre anni di Kombeer

Domani a Roma il Kombeer di via Alessandria festeggerà il suo terzo anno di vita. Ci saranno gli amici di sempre e i clienti più affezionati, ma soprattutto ottime birre artigianali con la formula 3 consumazioni = 10 euro. Si comincia alle 18,00 e si continua fino a notte fonda. Info su Facebook.

Jungle Juice Cask Night

Sempre domani e sempre a Roma il Treefolk’s di via Capo d’Africa dedica una serata alle birre della giovane beer firm Jungle Juice. Saranno disponibili la Baba Jaga (in cask) e la Jellyfish, oltre alla nuovissima Jungle Fever (una Black Ipa, sempre in cask). Sarà presente anche il birraio Umberto Calabria. Info su Facebook.

Hops Bang Day

Venerdì 20 febbraio, in contemporanea in tre locali italiani – So Good a Roma, Carrobiolo Pub a Monza e Portale Birra a Riccione – sarà presentata la Hops’ Bang, American Ipa nata dalla collaborazione tra So Good, Dal’s Beer, Il Fez, Portale Birra e Birrificio Carrobiolo. Info su Facebook.

II Anniversario Cerevisia Vetus

Venerdì 20 febbraio sarà anche il momento di festeggiare i due anni del Cerevisia Vetus di Ceccano (FR). Sarà una giornata di festa innaffiata dalle birre della casa, musica dal vivo, servizio buffet e molto altro. Info su Facebook.

Incontro con il birraio

Un giovane locale e un giovane birrificio si incontreranno mercoledì 25 febbraio. Il Punto di Bologna ospiterà infatti Paolo e Gioia di Hop Skin, in una serata di degustazione con 5 birre alla spina e una in bottiglia. Ovviamente a condurre l’evento ci saranno i due birrai. Info su Facebook.

Alla scoperta dell’affascinante mondo delle birre

E concludiamo questa veloce carrellata con una serata di degustazione condotta da Kuaska venerdì 27 febbraio. La cornice sarà quella del ristorante Sporting da Michele di Carpi e la serata permetterà di conoscere i segreti della degustazione birraria. Il giorno dopo, poi, sempre Kuaska guiderà una visita all’impianto del birrificio Dada, al quale seguirà un laboratorio sulle percezioni organolettiche. Info su Facebook.

Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di raggiungere Rimini e di vivere ancora una volta la splendida esperienza di Birra dell’Anno. Splendida non tanto per le sessioni di assaggi in sé, quanto per la possibilità di condividere qualche giorno con tanti amici italiani e stranieri che è raro incontrare durante l’anno. A lunedì prossimo!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

3 Commenti

  1. Fatto benissimo a scriverlo prima di partire…..dopo tutti gli assaggi tra domani e dopodomani la memoria rischia!! Buon beer attraction a te e chi ha la fortuna di parteciparvi. Purtroppo non ci sarò (anche quest anno mi tocca saltarlo)!! 🙁

  2. Dal 27/2 al 2/3 si svolgerà Milano Sapori 2015 al Forum di ASsago. Qualcuno sa dire quali birrifici esporranno ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *