Cimec

Viaggi

Dove bere a Varsavia, una delle nuove frontiere della birra artigianale in Europa

Varsavia è una città dalla storia particolarmente travagliata. Tristemente famosa per le terribili vicende legate al ghetto ebraico, è stata quasi completamente ridotta di macerie durante la II Guerra Mondiale. Nel dopoguerra è stata ampiamente ricostruita, anche in maniera piuttosto fedele, almeno per quanto riguarda il centro storico che è stato infatti inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Pur non …

Vai all'articolo »

Un viaggio nello Yorkshire birrario (parte 2): dove e cosa bere a Leeds

L’Inghilterra è una terra dalla risorse sconfinate per chi è in cerca di birra artigianale. È possibile immergersi in antiche pratiche produttive, assaggiare stili tradizionali oppure lasciarsi trasportare dalla corrente della birra craft locale. L’unico errore che si potrebbe commettere pianificando un viaggio è non cercare destinazioni alternative, provando ad abbandonare gli itinerari più scontati e banali. Una buona opzione …

Vai all'articolo »

Un viaggio nello Yorkshire birrario (parte 1): dove e cosa bere a Sheffield

Lo Yorkshire è una delle regioni più affascinanti dell’Inghilterra, contraddistinta da grandi città post-industriali, sterminati pascoli, football di altri tempi e Real Ale. La zona è stata oggetto di un mio recente tour, purtroppo non esaustivo, che ha toccato le città di Sheffield e Leeds. Il modo più semplice per raggiungerle è volare su Manchester e poi proseguire in treno. …

Vai all'articolo »

Viaggio a New York: dove bere birra artigianale a Brooklyn (Williamsburg) e Manhattan

Un viaggio a New York non dovrebbe prescindere dalla birra artigianale, che non solo è praticamente onnipresente in città, ma rappresenta un mondo che, con i suoi alti e bassi, evolve continuamente. Toccare tutte le destinazioni birrarie che offre New York è impossibile, a meno di non vivere lì, dunque è opportuno scegliere in maniera accorta i birrifici e i …

Vai all'articolo »

Viaggio a New York: dove bere birra artigianale a Brooklyn (Gowanus e Downtown)

New York, soprannominata la Grande Mela, è la città cosmopolita per eccellenza. Raccoglie eccellenze dell’arte, del design, dell’architettura e della musica di tutto il mondo. Per noi europei è da sempre il “simbolo” del viaggio oltreoceano e un crogiuolo di stili e culture che si mischiano in una frenetica e mai banale realtà quotidiana. Probabilmente non è il luogo migliore …

Vai all'articolo »

Dove bere birra a Barcellona e dintorni: un itinerario in bicicletta (parte 2)

Tra le più importanti città birrarie d’Europa è impossibile non citare Barcellona, città che negli ultimi anni ha sperimentato un boom eccezionale in termini di destinazioni dedicate alla birra artigianale, tra locali, pub e birrifici. Girare la capitale della Catalogna è piuttosto comodo, ma se ci si vuole spingere fuori dai confini metropolitani la bicicletta può essere un’ottima opzione, considerando …

Vai all'articolo »

Dove bere birra a Barcellona e dintorni: un itinerario in bicicletta (parte 1)

Percorrere un itinerario in bicicletta tra diverse mete birrarie regala sempre grandi soddisfazioni, in Italia quanto all’estero. Di recente ne ho avuto conferma in Catalogna, dove ho pianificato un tour tra le destinazioni brassicole di Barcellona e dei suoi dintorni. Comincerò questo report di viaggio con un’affermazione che farà storcere il naso sia agli appassionati di birra che a quelli …

Vai all'articolo »

Il resoconto del Craft Beer Trail: 230 km in bici e 4 birrifici come punti ristoro

Si è conclusa a fine settembre la prima edizione del Craft Beer Trail (sito web), una manifestazione che coniuga il ciclismo e il mondo della birra artigianale. Per i lettori di Cronache di Birra che ne fossero all’oscuro, vale la pena spiegare innanzitutto cos’è un trail in bicicletta. Iniziative di questo tipo prevedono un percorso su un fondo misto asfalto-sterrato, …

Vai all'articolo »

Viaggio nelle Fiandre (parte 2): nel cuore delle Fiandre Occidentali

In occasione dell’apertura del Belgian Beer World di Bruxelles, l’Ente del Turismo delle Fiandre ha organizzato un eccezionale viaggio stampa tra alcuni protagonisti della cultura birraria locale. Dopo aver visitato diversi luoghi di interesse tra Bruxelles e Gent, abbiamo lasciato le città maggiori del paese per inoltrarci nelle splendide campagna delle Fiandre Occidentali. La nostra prima tappa è stata la …

Vai all'articolo »

Viaggio nelle Fiandre (parte 1): Bruxelles e Gent

La scorsa settimana vi abbiamo raccontato in anteprima i dettagli del Belgian Beer World, il nuovo polo esperienziale dedicato alla cultura brassicola del Belgio, inaugurato recentemente a Bruxelles. Ho potuto visitarlo di persona grazie all’iniziativa dell’Ente del Turismo delle Fiandre, che per l’occasione non si è limitato a organizzare un tour al museo della capitale belga, ma ha addirittura proposto …

Vai all'articolo »